Come preparare riso in salsa di castagne con piselli e pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Arriva settembre, l'autunno si avvicina ed iniziano a vedersi le prime castagne sugli alberi. Di certo sono molto buone da mangiare calde e ben arrostite ma basta lavorare un po' con la fantasia per proporre un piatto sfizioso, delicato e dal gusto corposo. Si possono preparare ottime salse con cui condire sia dei primi piatti che dei secondi oppure usare le castagne come base per degli antipasti o dolci. Per un pranzo elegante ecco come preparare un primo piatto a base di riso in salsa di castagne con piselli e pinoli, ricetta per 4 persone, dai pochi ingredienti ma alla quale gli amici non potranno rinunciare.

26

Occorrente

  • 1 porro
  • 150 g di piselli
  • 250 g di riso
  • 30 g di pinoli
  • utensili da cucina
  • vino rosso q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • burro q.b.
36

Come primo passo bisogna preparare i piselli che andranno, poi, mantecati con il riso. Su un tagliere pulite e affettate a rondelle un porro, badate bene a prendere solo le parti più tenere. Versate il porro nella pentola insieme ad un filo di olio e lasciate "imbiondire" per bene. Non appena il porro avrà cambiato colore e si sarà ammorbidito versate nella pentola i piselli, aggiungete sale e pepe nero q. B. E mescolate. Chiudete la pentola e lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto, girate ogni tanto il composto finché i piselli non saranno cotti. Assaggiate alla fine per aggiustare i sapori, dovrà essere morbido e saporito.

46

Il secondo passo è quello che renderà il vostro piatto sfizioso e raffinato. Preparate, adesso, la salsa di castagne. Iniziate lessando le castagne in acqua salata aromatizzata con una fogliolina di alloro. Una volta morbide scolatele e sbucciatele a nudo, poi, setacciatene una parte. In una casseruola fondete una noce di burro e fate tostare i pinoli, noterete in cottura un aroma tostata, sarà quello il momento di aggiungere la purea di castagne, poi sfumate con del vino rosso. Dopo qualche minuto spegnete il fuoco e lasciate riposare la salsa, poi assaggiate, il gusto sarà corposo ma raffinato. Le castagne intere aggiungetele ai piselli già cotti e mescolate.

Continua la lettura
56

L'ultimo passo consiste nel cuocere il riso e assemblare il piatto. In una pentola fate bollire dell'acqua salata, poi, versate il riso e lasciatelo cuocere per una ventina di minuti. A cottura ultimata scolatelo e versatelo all'interno della pentola contenente i piselli col porro. Amalgamate il tutto, assaggiate e aggiustate di sapore. Adesso scegliete il piatto che più vi aggrada, meglio se largo e piano, stendete un mestolo di salsa di castagne sulla base e create un cerchio. Adagiate al centro della salsa una porzione di riso e piselli e decorate il piatto con una sferzata di pinoli tostati e un filo di olio evo. Ecco pronto un piatto semplice che farà invidia anche ai migliori chef.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituendo il burro con dell'olio evo la ricetta è adatta anche alla cucina vegetariana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Gnocchi di castagne con salsa di noci

Primi Piatti

Ricetta: riso con piselli

Primi Piatti

Come preparare il riso integrale alla salsa di finocchietto

Primi Piatti

Sartù di riso ripieno di ragù e piselli

Primi Piatti

Ricetta: timballetti di riso con piselli, prosciutto e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso con pancetta e piselli

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso in bianco con piselli