Come preparare roselline con cioccolato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, siamo pronti a fornire tutti gli elementi utili, per aiutare i nostri lettori, che sono amanti dei dolci e di ciò che con essi si può creare, ad imparare come preparare, in casa propria ed anche grazie alla propria manualità, le roselline con cioccolato, magari da poter riporre su una bella torta o anche come decorazione di qualche piatto da portata da offrire ai propri ospiti., a cena o a pranzo. Il cake design ha contagiato anche il nostro paese: infatti anche in Italia è arrivata la moda di creare dei dolcetti o delle torte impreziosite da stupende decorazioni commestibili poste sopra il dolce. Un'arte che unisce alla manualità creativa un piacere nel vedere queste stupende creazioni nella loro maestosità. In questa guida spiegheremo come preparare delle roselline con cioccolato, utilizzando il cioccolato plastico, fatto fondere insieme ad altri ingredienti in modo da renderlo consistente e poter essere in questo modo modellato. Esso può assumere la forma che si vuole: rose, fiori, nastri, fiocchi, cuori, animali, ecc. È molto simile alla pasta di zucchero, ma è meno dolce e più gustoso. Il cioccolato plastico può assumere diverse colorazioni a seconda che base si usi: se sciogliamo il cioccolato fondente, quello plastico sarà molto scuro, invece se usiamo cioccolato al latte, allora assumerà una colorazione più chiara.

27

Occorrente

  • Cioccolato plastico
  • Guanti in lattice
  • Ball tool
  • Coppapasta (o tagliabiscotti) di tre misure diverse
37

Come preparare il composto delle roselline con cioccolato

Iniziamo preparando il cioccolato plastico: fondiamo a bagnomaria il cioccolato, aggiungiamo poi l'acqua, il miele e mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno. Versiamo quindi il composto su un piano da lavoro, meglio se di marmo (o su di un tappetino in silicone) in modo da velocizzare il raffreddamento. Tamponiamo con carta da cucina l'impasto finché non sarà completamente asciutto. Cominciamo ad impastare aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo, ma non abbondiamo troppo altrimenti il cioccolato tenderà a seccarsi e a sbriciolarsi. Quando avremo ottenuto una palla, avvolgiamo il cioccolato plastico nella pellicola e facciamolo riposare in credenza per circa 24 ore prima di utilizzarlo. Possiamo prepararlo anche una settimana prima del suo utilizzo ed otterremo un preparazione ottima.

47

Come creare le roselline con cioccolato

Indossiamo un paio di guanti in lattice, in modo da non lasciare impronte e ridurre il calore a contatto con il cioccolato che potrebbe sciogliersi. Prendiamo ora un pezzetto di cioccolato plastico (l'altro lasciamolo sempre ben avvolto nella pellicola, per evitare il contatto con l'aria). Ammorbidiamo la pallina lavorandola per qualche minuto con le mani e, quando sarà della consistenza giusta, cerchiamo di ricavarne un piccolo cono e poniamolo momentaneamente su una spugnetta. Con un piccolo mattarello stendiamo un altro pezzo di cioccolato plastico (se dovesse attaccarsi al piano di lavoro, mettiamo dello zucchero a velo sulla superficie di contatto) e con dei piccoli coppapasta ricaviamo 2 cerchi. Assottigliamo ogni cerchio con l'aiuto dell'apposito strumento (il ball tool) o con la punta delle dita e attacchiamo i cerchi attorno al cono: avremo così ottenuto il bocciolo della rosa.

Continua la lettura
57

Come creare i petali delle roselline con cioccolato

Continuiamo con lo stesso procedimento per ricavare anche gli altri petali: stavolta dovremo ottenere tre cerchi di diametro leggermente più grande e infine cinque cerchi ancora di misura maggiore che costituiranno i petali esterni. Se non disponiamo in casa dei coppapasta, possiamo utilizzare delle formine per biscotti o qualunque altro strumento che si trova in casa (tappi di bottiglie ad esempio di diverse misure), purché ben lavato. Assottigliamo bene i bordi di ogni petalo come prima e iniziamo ad attaccarli uno ad uno, stavolta cercando di dare loro un po' di movimento per rendere la rosa più simile ad un fiore vero. Quando avremo terminato, lasciamo asciugare a temperatura ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sciacquiamoci spesso le mani con acqua fredda per ridurre il calore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare la ganache al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la torta allo spumante e cioccolato

Dolci

Come preparare la mousse cake al cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato