Come preparare rosti di patate e pancetta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I rosti sono una specialità a base di patate che vengono amalgamate con altri ingredienti e cotti in una padella di ferro. In genere vengono serviti come antipasto, contorno o piatto unico con carni alla griglia, come ad esempio le costine. Inoltre sono ottime servite con l'uovo al tegamino. In riferimento a ciò, ecco una guida su come preparare dei gustosissimi rosti con patate e pancetta.

26

Occorrente

  • INGREDIENTI: 4/5 patate, 100 gr di pancetta a cubetti, olio di semi, 100 gr di farina 00, foglie di lattuga, sale e pepe quanto basto.
  • STRUMENTI: padella, recipiente, grattugia, utensili vari.
36

Lavare le patate

Come accennato in fase introduttiva l'ingrediente base di questa ricetta è la patata, e nel nostro caso abbiamo bisogno di quelle grosse di tipo gialle. Premesso ciò per prima cosa lavatele accuratamente, poi pelatele e con l'aiuto di una grattugia a fori larghi tagliatele in maniera grossolana dentro una zuppiera. A questo punto aggiungete un poco di farina di tipo 00, sale e pepe quanto basta. Se poi lo gradite potete aggiungere anche del prezzemolo tritato.

46

Preparare la pancetta

Nel frattempo, preparate la pancetta che opportunamente tagliate a cubetti e cuocete poi a fuoco medio in un padellino con del burro o anche dell'olio d'oliva, ed una volta raffreddata unitela al composto di patate e farina. Fatto ciò, amalgamate bene il tutto e formate delle polpettine schiacciate come gli hamburger, servendovi delle mani umide e sollevandole man mano con l'aiuto di una spatola. Alla fine adagiatele in una padella contenente dell'olio d'oliva caldo e fatele cuocere fino a che non saranno diventate belle dorate su entrambi i lati. Infine scolatele dall'unto di cottura, e riponetele in una ciotola con della carta da cucina assorbente, e poi successivamente adagiatele su un vassoio da portata opportunamente decorato con foglie di lattuga, e alla fine insaporitele con del pepe nero oppure con dell'abbondante rosmarino.

Continua la lettura
56

Usare il pangrattato

Alcune ricette riguardanti i rosti (tipici dell'Alto Adige), prevedono anche l'uso del pane grattato o della farina per impanarle e rendere il composto ancora più croccante. Se lo desiderate potete tuttavia anche cucinarle al forno, in modo che siano poco caloriche. Nel primo caso allora oltre al pangrattato dovete utilizzare anche l'uovo, mentre nel secondo il pane lo potete usare soltanto per gratinarle, aggiungendo sulla superficie della teglia dei ricciolini di burro. A questo punto i rosti a base di pancetta e patate sono pronti per essere serviti caldi in tavola, accompagnando la pietanza che avete scelto come ad esempio delle salsicce di maiale. A margine di questa guida è importante sottolineare che la pancetta la potete scegliere anche di tipo affumicato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usare la pancetta affumicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i portafogli di tacchino alla pancetta

Carne

Come preparare il polpettone con pancetta

Carne

Come preparare la pancetta di vitello ripiena

Carne

Come preparare il coniglio al sidro di mele con patate

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate

Carne

Come preparare l'agnello con patate

Carne

Ricetta: filetto di manzo al forno con pancetta

Carne

Come preparare il bunny chow con patate e agnello