Come preparare rustici con pasta frolla e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I rustici sono una specie di piccoli salatini preparati in casa oppure è possibile acquistarli già pronti. Esistono diversi tipi di rustici, in quanto alcuni vanno serviti caldi, mentre altri sono ottimi da gustare freddi e riscaldati perderebbero il loro unico e gustoso sapore. Ci sono diversi modi di riempire la base della pasta, per esempio utilizzando formaggi, verdure, carne e pesce.
Al giorno d'oggi la gran parte della gente la compra già pronta e surgelata, sia per comodità che per praticità; basterà attendere il tempo necessario allo scongelamento per poi poterle utilizzare come fresca. Qui di seguito troverete una guida su come preparare rustici con pasta frolla e ricotta. È importante preparane tanti, perché sono un antipasto che gli ospiti gradiranno moltissimo, per il gusto semplice e soffice.

26

Occorrente

  • g. 100 di farina bianca
  • g. 100 di fecola di patate
  • g. 100 di burro
  • g. 100 di zucchero
  • un limone
  • 3 tuorli d'uovo
  • 2 uova intere
  • noce moscata
  • sale
36

Preparare la pasta frolla

Per iniziare a preparare questa gustosa ricetta, innanzitutto è necessario essere in possesso di tutti gli ingredienti necessari. Subito dopo averli misurati correttamente, bisogna setacciare la fecola di patate con la farina bianca, disponendole a fontana sul tavolo di lavoro, per poter gettare all'interno il burro ammorbidito e la scorza di limone. Per il passaggio successivo è molto importante avere una certa manualità, in quanto bisognerà impastare velocemente il tutto per evitare che la pasta perda elasticità; formare un panetto, avvolgerlo nella carta oleata e metterlo in frigorifero a riposare per circa una mezz'oretta.
Questa frolla è completamente esente di zucchero, perciò si può decidere in seguito se fare una preparazione salata o dolce condendo il ripieno. Se si preferisce dare un'impronta decisamente dolce si possono aggiungere al burro 50 grammi di zucchero.

46

Preparare il ripieno per la pasta frolla

Nel frattempo che la pasta riposa in frigorifero si può preparare il ripieno. Iniziare col mettere in una terrina la ricotta, i tuorli d'uovo, un pizzico di noce moscata e poco sale per una preparazione salata oppure 50 grammi di zucchero per quella dolce.
Frullare a bassa velocità il composto finché risulterà liscio e omogeneo. A parte, in un'altra ciotola, montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente al ripieno di ricotta, amalgamando il tutto bene. Riprendere la pasta frolla dal frigorifero e stenderla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Tagliare dei triangoli e spennellarli con il tuorlo d'uovo sbattuto e posizionare sulla parte più larga di ogni pezzo di pasta frolla un cucchiaino di composto, arrotolandolo su se stesso, lasciando la punta all'esterno. Curvarli a mezzaluna e sistemarli sulla placca del forno caldo, lasciando cuocere per circa venti minuti o fino alla doratura.

Continua la lettura
56

Sistemate i rustici nel piatto e servite

Naturalmente è possibile dare a questi rustici qualsiasi forma, a cilindro o quadrati. Quando saranno cotti sollevarli con una spatola, sistemarli nel piatto da portata e servirli ben caldi. Preparando la pasta in questo modo i rustici possono essere farciti con qualsiasi condimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare i rustici ai wurstel

Antipasti

Come preparare i rustici agli asparagi

Antipasti

Come preparare rustici in poco tempo

Antipasti

Fagottini di pasta fillo ripieni di ricotta e pomodorini secchi

Antipasti

Come preparare i cestini di frolla con farcia di patate al formaggio

Antipasti

Rustici fai da te

Antipasti

Ricetta: rustici uova e spinaci