Come preparare rustici di ricotta e salame

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I rustici di ricotta e salame possono essere dei semplici antipasti che si possono preparare per aperitivi o come apertura delle cene. Sono molto semplici da fare e richiedono pochissimo tempo per essere preparati e sono quindi perfetti per l'arrivo di ospiti improvvisi per cena. Vediamo come farli in poche e semplici mosse!

25

Occorrente

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro freddo
  • 70 ml di acqua ghiacciata
  • un pizzico di sale
  • 250 g di ricotta
  • salame qb
  • un tuorlo d'uovo
  • latte qb
35

La prima cosa da fare è preparare la pasta brisèe. Per la pasta brisèe procedi nel seguente modo: inserisci nel frullatore la farina, il burro freddo da frigorifero e un pizzico di sale e frulla il tutto. Il composto risultante deve avere una consistenza abbastanza sabbiosa e farinosa. Poni l'impasto su una spianatoia di un materiale freddo (marmo o metallo) e unisci l'acqua poco alla volta continuando ad impastare. È importante non lavorare troppo l'impasto per evitare che si surriscaldi troppo e il burro si sciolga rovinando il tutto. Avvolgi l'impasto una volta abbastanza elastico nella pellicola trasparente e poni in frigorifero per 40 minuti. Ora l'impasto può essere utilizzato.

45

Prepara nel frattempo il ripieno unendo alla ricotta un'abbondante spolverata di pepe e il parmigiano grattugiato. Stendi in modo abbastanza sottile la pasta brisèe (4-5 mm) dandole una forma rettangolare su della carta da forno per evitare poi di spostarla dal piano di lavoro alla teglia e romperla. Spalma il composto di ricotta sulla pasta e una volta fatto questo unisci delle fette di salame tagliato abbastanza grossolanamente.

Continua la lettura
55

A questo punto non resta che richiudere come più vi piace la sfoglia che può essere chiusa come uno strudel oppure arrotolato e poi tagliato a fette. La pasta brisèe si può poi dividere già in precedenza creando dei fagottini oppure plasmandola nella forma che più vi piace per esempio creando una torta salata da tagliare a fette. Spennellare il tutto con il tuorlo d'uovo mescolato insieme al latte e cuocere in forno a 180° fino a quando la pasta non avrà raggiunto la doratura (25/30 minuti). È importante che la pasta brisèe non resti troppo a lungo in un luogo caldo prima di essere infornata per impedire che durante la cottura si sciolga eccessivamente. Per semplificare il processo si può utilizzare un rotolo di pasta brisèe o di pasta sfoglia già pronto. Preparando della pasta in più si può inoltre decorare la superficie dell'antipasto con delle decorazione a forma di fiori oppure con della pasta attorcigliata e servirlo intero creando un effetto scenografico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

5 idee sfiziose per il ripieno dei rustici

Pizze e Focacce

Come preparare il plumcake salato salame e broccoli

Pizze e Focacce

Pizza a portafoglio con salame ungherese

Pizze e Focacce

Come preparare i calzoni con ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena con impasto di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare la torta con peperoni e ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare i panzerotti con crema di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta