Come preparare rustici in poco tempo

Tramite: O2O 02/09/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I rustici sono fondamentali per ogni aperitivo o antipasto che si rispetti! Essi sono facili e veloci da preparare e sono perfetti per essere serviti ad una cena tra amici o a feste con buffet. Esistono tantissime varianti per la farcitura. Dal classico ripieno di wurstel per passare alle pizzette e ai mini tortini. Per realizzare questi bocconcini sfiziosi, serviranno davvero pochissimo tempo e semplici ingredienti. Vediamo quindi insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Una confezione di wurstel
  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • zucchine
  • panna
  • prosciutto cotto
  • pomodoro
  • mozzarella
  • sale, olio,origano
37

Le pizzette

Passate ad una prima preparazione: le pizzette rustiche. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e con un bicchiere ricavate dei dischetti. Nel frattempo preparate un condimento fatto con pomodoro, olio sale e origano. Bucherellate i dischetti di pasta sfoglia e nel mezzo adagiate il condimento. Potete completare con un cubetto di mozzarella.

47

I mini tortini

Terminata anche la preparazione delle pizzette, occupatevi della realizzazione dei mini tortini. Prendete la pasta sfoglia e ricavate dei dischi di circa 10 cm di diametro, e foderate gli stampi. Continuate preparando il ripieno. Prendete una ciotola e unite la panna da cucina con uova e parmigiano. Aggiungete il prosciutto cotto a pezzetti e le zucchine grattugiate. Una volta preparato il composto riprendete i dischi di sfoglia metteteli negli stampini dei muffin e versate dentro il ripieno.

Continua la lettura
57

I rustici

Stendete il vostro rotolo di pasta sfoglia. Con un coltello ritagliate dei rettangoli di pasta sfoglia, prendete la metà di un wurstel e mettetela ad una delle estremità dei rettangoli tagliati. Volendo è possibile farcire aggiungendo del formaggio cremoso a fette o delle sottilette, che andranno avvolte attorno al wurstel. A questo punto arrotolate la pasta avvolgendola intorno al vostro ripieno, fino a fargli fare circa un giro e mezzo. Successivamente prendete il tuorlo di un uovo e dopo averlo sbattuto, aiutandovi con un pennello da cucina, stendetene uno strato sui vostri rustici soffermandovi soprattutto nei punti dove la pasta è sovrapposta. Questo passaggio vi aiuterà a non fare aprire i rustici e a donargli una doratura davvero invitante!

67

La cottura

Lasciate riscaldare il forno a 180° - 200° per circa 10-15 minuti; quando sarà ben caldo potete inserire piano la placca con i vostri rustici. Lasciate cuocere circa 20 minuti finché il vostro rustico non vi sembrerà pronto e dorato al punto giusto. A fine cottura lasciateli riposare e serviteli tiepidi o freddi. Il vostro aperitivo è pronto per essere gustato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare crostini misti

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare la zuppa di farro

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

Ricetta: arancini gamberetti e zucchine

Antipasti

Come preparare dei perfetti croissant salati al prosciutto

Antipasti

Come preparare i tacos

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pancetta