Come preparare rustici in poco tempo

1/7 – Introduzione

I rustici sono fondamentali per ogni aperitivo o antipasto che si rispetti! Essi sono facili e veloci da preparare e sono perfetti per essere serviti ad una cena tra amici o a feste con buffet. Esistono tantissime varianti per la farcitura. Dal classico ripieno di wurstel per passare alle pizzette e ai mini tortini. Per realizzare questi bocconcini sfiziosi, serviranno davvero pochissimo tempo e semplici ingredienti. Vediamo quindi insieme come procedere.

2/7 Occorrente

  • Una confezione di wurstel
  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • zucchine
  • panna
  • prosciutto cotto
  • pomodoro
  • mozzarella
  • sale, olio,origano

3/7 – Le pizzette

Passate ad una prima preparazione: le pizzette rustiche. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e con un bicchiere ricavate dei dischetti. Nel frattempo preparate un condimento fatto con pomodoro, olio sale e origano. Bucherellate i dischetti di pasta sfoglia e nel mezzo adagiate il condimento. Potete completare con un cubetto di mozzarella.

4/7 – I mini tortini

Terminata anche la preparazione delle pizzette, occupatevi della realizzazione dei mini tortini. Prendete la pasta sfoglia e ricavate dei dischi di circa 10 cm di diametro, e foderate gli stampi. Continuate preparando il ripieno. Prendete una ciotola e unite la panna da cucina con uova e parmigiano. Aggiungete il prosciutto cotto a pezzetti e le zucchine grattugiate. Una volta preparato il composto riprendete i dischi di sfoglia metteteli negli stampini dei muffin e versate dentro il ripieno.

5/7 – I rustici

Stendete il vostro rotolo di pasta sfoglia. Con un coltello ritagliate dei rettangoli di pasta sfoglia, prendete la metà di un wurstel e mettetela ad una delle estremità dei rettangoli tagliati. Volendo è possibile farcire aggiungendo del formaggio cremoso a fette o delle sottilette, che andranno avvolte attorno al wurstel. A questo punto arrotolate la pasta avvolgendola intorno al vostro ripieno, fino a fargli fare circa un giro e mezzo. Successivamente prendete il tuorlo di un uovo e dopo averlo sbattuto, aiutandovi con un pennello da cucina, stendetene uno strato sui vostri rustici soffermandovi soprattutto nei punti dove la pasta è sovrapposta. Questo passaggio vi aiuterà a non fare aprire i rustici e a donargli una doratura davvero invitante!

6/7 – La cottura

Lasciate riscaldare il forno a 180° – 200° per circa 10-15 minuti; quando sarà ben caldo potete inserire piano la placca con i vostri rustici. Lasciate cuocere circa 20 minuti finché il vostro rustico non vi sembrerà pronto e dorato al punto giusto. A fine cottura lasciateli riposare e serviteli tiepidi o freddi. Il vostro aperitivo è pronto per essere gustato.

7/7 Consigli

  • Gli ingredienti devono essere tutti freddi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata