Come preparare sciroppi alla frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se in casa specie per il periodo estivo, intendete preparare dei rinfrescanti, gustosi e nutrienti sciroppi alla frutta, li potete realizzare sia con degli estratti che si possono acquistare nei supermercati, che a base della stessa frutta ma fresca. In riferimento a ciò ecco una guida in cui ci sono alcuni consigli su come preparare i suddetti sciroppi.

25

Occorrente

  • Amarena
  • Limone
  • Orzata
  • Zucchero
  • 2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
  • Acqua
  • Padella
  • Imbuto
  • Mestolo
  • Bottiglia o barattolo entrambi con chiusura ermetica
35

Per uno sciroppo al limone sciacquate bene i limoni a vostra disposizione e tagliateli a metà per poterli spremere, quindi privateli del loro succo facendo attenzione affinché la quantità di liquido spremuta corrisponda a quella dello zucchero. Adesso disponete sul fuoco a fiamma media una pentola con mezzo bicchiere d'acqua, lo zucchero e il succo del vostro limone e portate ad ebollizione dopodichè continuate a tenerlo per altri 5 minuti circa.

45

A questo punto togliete il liquido dal fuoco e attendete che si raffreddi. Utilizzando un imbuto e un mestolo, versate il tutto in una bottiglia o in un barattolo con chiusura ermetica. Da questo momento in poi riponetelo in frigo o in un luogo fresco. Per quanto riguarda lo sciroppo all'amarena, eliminate i piccioli e i noccioli. Una volta pulite, mettetele poi in una padella dai bordi alti insieme allo zucchero, accendete il fuoco e quando noterete che le amarene inizieranno a bollire, abbassate leggermente la fiamma e mantenetela in questo stato per circa 15 minuti, mescolando spesso il composto. Una volta trascorso tale tempo, fate raffreddare per bene lo sciroppo e una volta freddo, versate il liquido all'interno di una bottiglia e conservatelo in frigorifero. Come ultima ricetta, vediamo invece come preparare dell'orzata naturale usando proprio le mandorle fresche. Innanzitutto riponete queste ultime in un recipiente pieno d'acqua e dopo averle sbucciate, sminuzzatele con l'aiuto di un mortaio. Inumiditele poi con i fiori d'arancio e una volta ottenuta una sorta di purea scioglietela all'interno di un terzo di acqua.

Continua la lettura
55

Dopo aver passato il tutto con l'aiuto di un colino o di un canovaccio, prelevate la parte liquida e diluite invece quella solida con la restante acqua. In tal modo otterrete una consistente quantità di liquido, per cui non vi resta che sistemarlo sul fuoco insieme allo zucchero e farlo cuocere per circa venti minuti. A cottura ultimata prima di servirlo attendete che si raffreddi e poi lo imbottigliate oppure lo conservate in barattoli di vetro con chiusura ermetica. Un paio di dita di questo estratto naturale di frutta, vi consentirà quindi di servire ad amici e parenti dei sciroppi naturali e senza conservanti chimici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le ciliegie candite

Vino e Alcolici

Come confezionare liquori da regalo

Dolci

Come preparare la torta lattementa e cioccolato

Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta granita

Consigli di Cucina

5 consigli per macerare la frutta

Analcolici

Come preparare lo sciroppo di rose

Vino e Alcolici

Come fare un cocktail bild

Dolci

Come preparare dei ghiaccioli in casa