Come preparare semplici brioche col Bimby

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Grazie al bimby, al giorno d'oggi è possibile preparare moltissime ricette con il minimo sforzo ma con risultati eccellenti, inoltre, i tempi si riducono in modo drastico. Se anche voi avete un bimby, e non avete particolare voglia di cimentarvi in una qualsiasi preparazione potrete allora lasciare il compito al vostro robot. In seguito, in questa guida vi verrà spiegato come preparare semplici brioche col bimby.

26

Occorrente

  • scorze di un’arancia e di un limone
  • 250 ml di latte
  • 25 gr di lievito di birra
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 10 gr di sale
  • 80 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
  • una busta di vanillina
  • 500 gr di farina di tipo 0
36

Per preparare le brioche col Bimby, procuratevi innanzitutto gli ingredienti. Vi serviranno: le scorze di un’arancia e di un limone, 250 ml di latte, 25 gr di lievito di birra, 100 gr di zucchero semolato, 10 gr di sale, 80 gr di burro, 2 uova, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, una busta di vanillina e 500 gr di farina di tipo 0.

46

Come prima cosa, dovrete inserire nel boccale del robot le scorze d’arancia e di limone. Ora, dovrete frullare il tutto per 10 secondi a velocità turbo. Successivamente dovrete inserire nel frullatore 50 ml di latte e il lievito di birra, con la temperatura impostata a 40°, la velocità a 3 e lasciare lavorare per circa mezzo minuto. Dopo aver fatto questi semplici passi appena citati, dovrete inserire 60 grammi di farina (20 secondi a velocità 4) e in seguito anche il latte restante, il burro, il lievito, lo zucchero e le scorze di arancia e di limone che avete messo da parte. Avviate il tutto con la velocità 5, la temperatura a 40° per 40 secondi. Ora unite la farina, il sale e la vanillina e ripetete l’operazione a velocità 7. A questo punto, potrete avviare il programma "Spiga" per 60 secondi.

Continua la lettura
56

A questo punto il vostro impasto sarà finalmente pronto, potrete quindi iniziare stendendolo e procedendo successivamente a lavorarlo in tutta tranquillità. Il giorno seguente, dovrete spennellare le brioche con un po' di tuorlo d'uovo, ed eventualmente coprirle con lo zucchero a velo, se quest'ultimo è di vostro gradimento. Nel caso inverso, se volete gustarvi immediatamente le vostre brioche, potrete seguire anche un altro procedimento. Non appena avrete ultimato l'impasto, copritelo con un panno per circa un'ora e aspettate lasciandolo lievitare. Quando saranno trascorsi 60 minuti, potrete iniziare con il dare forma alle vostre brioche, per poi coprirle per altre due ore. A questo punto potrete fare finalmente cuocere i vostri dolcini, per la cottura solitamente basta un arco di tempo che varia dai 15 ai 20 minuti. Quando noterete una crosta color oro sulle vostre brioche potrete rimuoverle dal forno, in quanto saranno cotte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare le brioche fatte in casa

Dolci

Come preparare il Danubio con il Bimby

Dolci

Come preparare la ciambella soffice di pasta brioche

Dolci

Come fare brioche senza glutine

Dolci

Come farcire il pan brioche

Dolci

3 dolci con il pan brioche

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby