Come preparare sfogliatine con cipolla e mozzarella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la pasta sfoglia si possono preparare innumerevoli ricette, sia dolci che salate; essa è infatti una creazione dell'arte culinaria basata su semplici ingredienti come la farina, il burro e l'acqua, che si presta a molte soluzioni. Questo geniale impasto fu creato già in epoca settecentesca ed è fondato su una serie di passaggi tramite i quali la pasta viene ripiegata più volte su stessa, e per tale ragione appositamente chiamati "giri di pasta sfoglia". Il risultato è quello che conosciamo tutti: un delizioso composto eclettico che dà vita a mille prelibatezze. Come vedremo nelle indicazioni a seguire, oggi proporremo una pietanza semplice e veloce proprio a base di pasta sfoglia, per la quale si consiglia, per velocizzare i tempi, di utilizzare l'impasto già pronto (fresco o surgelato, da decongelare): le sfogliatine con cipolla e mozzarella. Ideali per un goloso e sfizioso spuntino, ma anche per un antipasto, una merenda o un evento importante, saranno sicuramente gradite e riscuoteranno sicuro successo.

26

Occorrente

  • 250 g di pasta sfoglia, 2 cipolle rosse a spicchi sottili, 1 peperone rosso, 8 pomodori ciliegia tagliati a metà, 100 g di mozzarella a pezzetti, 8 rametti di timo, farina per la spianatoia.
36

Cominciamo disponendo la pasta su una spianatoia, dopo averla spolverata di farina e tenendo tutti gli ingredienti a portata di mano. Stendiamo quindi la pasta e da essa ritagliamo 4 quadrati da 7,5 cm, riponendoli poi in frigo per mezz'ora circa. Mettiamo da parte i ritagli di pasta sfoglia, perché ci serviranno in un secondo momento. Trascorso il tempo di riposo nel frigo, estraiamo i quadrati di pasta e posizioniamoli sulla placca del forno; quindi con l'aiuto di un pennello spennelliamo i bordi con un po' d'acqua ed utilizziamo i ritagli conservati in precedenza per creare una cornice sopra ciascuna tartina.

46

Ritagliamo dei fogli di alluminio ed usiamoli per coprire le sfogliatine. Possiamo dunque farle cuocere in forno ventilato e preriscaldato, ad una temperatura di 200°C per circa 10 minuti. Quindi togliamo i fogli di alluminio e lasciamo cuocere per altri 5 minuti circa; una volta ultimata la cottura avviamo il forno in "grill" per altri 2 minuti, affichè si possa ottenere il classico colore dorato.

Continua la lettura
56

Una volta che le nostre tartine sono cotte, sforniamole e mettiamole da parte. Nel frattempo, facciamo grigliare le cipolle ed il peperone (ovviamente tagliato a metà e privato dei semi e del filamento), a calore medio e per un tempo di 15 minuti circa, fino a quando non si saranno debitamente arrostiti. Facciamo raffreddare il peperone, togliamone via la pelle e riduciamone la polpa a strisce sottili. Adesso riprendiamo le sfogliatine, distribuendovi i pezzetti di mozzarella e le verdure e cospargendole infine con il timo. È arrivato finalmente il momento di rimetterle in forno per altri 15 minuti, per permettere alla mozzarella di sciogliersi. Una volta completata la cottura, estraiamole dal forno e disponiamole su un vassoio, guarnendole con delle mozzarelline, delle strisce di peperoni e degli spunti di timo. Serviamole tiepide ed accompagniamole con un vino bianco delicato, come l'Ischia bianco della Campania.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alle cipolle rosse, potete utilizzare anche le cipolle di Tropea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le sfogliatine con gamberetti

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

Come preparare il tortino di verdure con mozzarella

Antipasti

Come fare le sfogliatine ai carciofi

Antipasti

Come preparare le crespelle alla mozzarella

Antipasti

Come preparare la pizza di quinoa alla mozzarella light

Antipasti

Come preparare la mozzarella fatta in casa

Antipasti