Come preparare spaghetti aglio, olio, olive, capperi e peperoncino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se all'improvviso vengono degli ospiti a casa e non sappiamo cosa cucinare, non c'è niente di meglio che fare una ricetta semplice, con pochi ingredienti e soprattutto ad un costo irrisorio; infatti, si tratta di un primo piatto veloce e dal gusto molto intenso. A tale proposito in questa guida, vedremo come preparare gli spaghetti con aglio, olio, olive, capperi e peperoncino.

26

Occorrente

  • Per due persone: 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale q.b., 2-3 spicchi d'aglio, 10-15 olive nere di Gaeta, 5-6 capperi grossi sciacquati, peperoncino q.b., 140 gr. di spaghetti
  • Strumenti: 1 piccolo tegamino per il sugo, un cucchiaio di legno, un tegame molto alto di media capienza, un forchettone
36

Innanzitutto per realizzare questo primo non bisogna essere abili in cucina, perché è molto semplice ed anche ideale per chi a poco tempo a disposizione. La prima cosa da fare è di procurarsi tutti gli ingredienti indicati all'interno di questa guida, quindi bisogna recarsi presso un qualsiasi negozio di alimentari o in un supermercato. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a preparare questa gustosa e saporita pietanza.

46

Avendo tutti gli ingredienti a disposizione prepariamo il sugo per il condimento, mettendo in una padella aglio e olio extravergine d'oliva, e soffriggendolo leggermente per alcuni minuti, dopodichè aggiungiamo i capperi e le olive, girando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno. Un consiglio è doveroso per quanto riguarda i capperi che essendo piuttosto salati, conviene metterli nell'acqua fredda per un paio di ore in modo che gran parte del sale fuoriesca. Appena saranno passati circa 5 minuti dall'operazione precedente, assaggiamo un'oliva e, se la sentiamo cotta, aggiungiamo il peperoncino in base ai nostri gusti. A questo punto spegniamo, e lasciamo la padella scoperta fino a quando ci servirà per condire gli spaghetti. Terminata la preparazione del condimento, mettiamo la pentola con acqua e sale sul fuoco per la cottura degli spaghetti, ed attendiamo l'ebollizione.

Continua la lettura
56

A questo punto buttiamo gli spaghetti e li facciamo cuocere al dente, quindi spegnendoli alcuni minuti prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla scatola. Adesso li scoliamo, e li rimettiamo nella stessa padella per farli amalgamare con il condimento. Accendiamo di nuovo il fuoco ma a fiamma moderata, e uniamoci senza perdere tempo il sugo. Mescoliamo bene, girando e rigirando gli spaghetti con un forchettone di legno per alcuni minuti, e se il sugo dovesse sembrare poco, conviene aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta. Adesso i nostri spaghetti sono finalmente pronti da servire agli ospiti molto caldi, con l'aggiunta se qualcuno lo desidera di un'altra spolverata di peperoncino e del prezzemolo tritato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usare il peperoncino in polvere o in granuli, il sapore non cambia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con capperi, acciughe, olive e crostini dorati

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con salmone, olive e capperi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con pesce spada, capperi, olive e pomodori

Primi Piatti

Come preparare i paccheri aglio, peperoncino e taccole

Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla salsa d'aglio

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al patè di olive

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con olive nere e mollica di pane