Come preparare spaghetti ai ricci di mare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I ricci di mare sono l'ideale per preparare piatti veloci come gli spaghetti ai ricci: preparare questo piatto, significa portare in tavola un primo gustoso e colorato, che racchiude in sé tutta l'essenza dell'estate e il sapore del mare. Farete felici i vostri commensali con una ricetta semplice, veloce e, soprattutto, buonissima. I ricci di mare sono molto conosciuti e apprezzati nella cucina mediterranea, tanto che si è resa necessaria una regolamentazione ministeriale sulla loro dimensione, la quantità ed i periodi in cui è possibile prelevarli. In questa guida, vi spiegherò come cucinare questa deliziosa ricetta utilizzando ricci di mare freschi già puliti.

27

Occorrente

  • 500 gr di spaghetti
  • 400 gr polpa di ricci di mare
  • un ciuffo di prezzemolo
  • uno spicchio d'aglio
  • un peperoncino
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
37

Pulire i ricci

Anzitutto, per preparare gli spaghetti ai ricci di mare, occorre stabilire una proporzione tra condimento e quantità di pasta, al fine di ottenere un piatto sufficientemente saporito. Per 500 grammi di spaghetti, ideali per quattro persone, saranno necessari almeno 400 grammi di polpa di ricci, che potrete ricavare da circa 90 ricci. Per far ciò, sarà necessario assumere una certa manualità per la loro pulizia, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti con gli aculei.

47

Estrarre la polpa

Potrete eseguire l'operazione di apertura del riccio tagliando la base con la punta di un coltello o delle forbici appuntite anche se, in commercio, esistono delle forbici specifiche che consentono un taglio preciso e netto, rendendo più semplice la successiva estrazione della polpa, che effettuerete con l'aiuto di un cucchiaino. Conservate quest'ultima in una ciotola privandola dell'eventuale presenza di spine o frammenti di guscio del riccio. Noterete immediatamente il bel colore aranciato che caratterizzerà il vostro piatto. La preparazione degli spaghetti ai ricci di mare è davvero veloce, perché potrete compiere le altre operazioni mentre cuocerete la pasta in abbondante acqua salata.

Continua la lettura
57

Servire gli spaghetti

In una padella antiaderente, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio intero, un peperoncino ed un ciuffo di prezzemolo tritato. Lasciate scaldare l'olio, prelevate lo spicchio d'aglio ed aggiungete una parte della polpa dei ricci. Successivamente, lasciate raffreddare ed attendete che la pasta sia al dente. Non appena gli spaghetti saranno cotti al punto giusto, inseriteli nel condimento, aggiungendo il resto della polpa. A questo punto, mantecate il tutto per insaporire bene la pasta, dopodiché servite subito i vostri spaghetti ai ricci di mare con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ai ricci di mare con pomodoro

Primi Piatti

Come preparare le linguine ai ricci di mare

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con ricci, pomodori e vongole

Primi Piatti

Ricetta: scialatielli ai ricci di mare con peperoncino fresco

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al cartoccio con i frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti ai tartufi di mare

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti sardi ai ricci di mare

Primi Piatti

Ricetta: bucatini ai ricci di mare e prezzemolo