Come preparare spaghetti risottati con cozze e gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare un primo piatto tipicamente di mare ma con un metodo del tutto alternativo, così da esaltarne il sapore stesso rendendolo più squisito. Infatti, il segreto è tutto nel procedimento, gli spaghetti risottati con cozze e gamberi diventeranno senza dubbio un piatto a cui non riuscirete a fare a meno nella vostra cucina. La buona riuscita del piatto, ovviamente, dipenderà molto dalla qualità dei frutti di mare e dei gamberi, freschi o possibilmente non congelati da troppo tempo, sarebbe meglio!

29

Occorrente

  • 500 gr di spaghetti
  • 1 gamba di sedano
  • 1 pomodoro
  • sale qb
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 kg di cozze
  • 300 gr di gamberi freschi
  • 1 carota
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva qb
39

Per prima cosa puliamo sotto acqua corrente le cozze, così che esse spurghino per bene eventuali residui di sabbia, letale per i nostri reni oltre che sgradevolissima al palato. Con una spugnetta o una spatolina da cucina rimuoviamo ogni impurità dal guscio, è un lavoro meticoloso ma ne varrà certamente la pena. Infine, con un colpetto secco e deciso andiamo a privare ogni cozza della valva alla quale solitamente è attaccata dell’erbetta di mare o alghe.

49

Nel frattempo che le cozze scolano laviamo per bene i gamberi e priviamoli delle teste. Quest’ultima non dovranno essere assolutamente buttate in quanto ci serviranno per la preparazione del brodo da utilizzare in cottura. Nel caso in cui vi diano fastidio, con una forbice da cucina potrete anche eliminare o accorciare semplicemente le loro zampette, altrimenti i gamberi anche così saranno già pronti per la cottura.

Continua la lettura
59

Ora poniamo in un pentolino tutte le teste dei gamberi, un gambo di sedano, un pomodoro pulito e lavato ed una carota priva di buccia, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo bollire il tutto finché non avremmo ottenuto uno squisitissimo brodo. Una volta intiepidito basterà filtrarlo così da essere pronto per la prossima cottura dei nostri succulenti spaghetti.

69

Prendiamo una padella abbastanza capiente, consigliato un wok da cucina, in quanto da questo punto in poi tutta la ricetta si svolgerà solamente con il suo utilizzo. Infatti, gli spaghetti saranno cotti direttamente in padella come il procedimento che si utilizza per la preparazione dei risotti, da qui, per l'appunto il nome “spaghetti risottati”. Nel caso opterete per la padella dovrà essere profonda ed antiaderente.

79

Irroriamo la base del nostro wok con dell’olio extravergine d’oliva, aggiungiamo l’aglio e la cipolla precedentemente puliti e tritati, lasciamo soffriggere a fuoco basso, aggiungiamo le cozze e copriamo lasciando cuocere lentamente finché esse non siano del tutto aperte. A questo punto sgusciamone più della metà, recuperiamo l’acqua di cottura delle cozze, filtriamola e poniamola da parte.

89

Sempre nella stessa padella già utilizzata, aggiungiamo un filo di olio extravergine d’oliva, i gamberi e le cozze, sgusciate e non, e facciamo rosolare il tutto insieme, uniamo ora gli spaghetti e facciamo tostare il tutto per uno o due minuti massimo. Adesso cospargiamo la pasta con il brodo già preparato fatto con le teste dei gamberi e l’acqua di cottura delle cozze.

99

Continuiamo a girare per bene la pasta finché essa non abbia raggiunto la cottura al dente così come faremmo per il risotto. In questo modo gli spaghetti assorbiranno ancora di più il sapore del mare e saranno squisitissimi. Prima di impiattare spolveriamo con un pizzico di pepe nero e decoriamo con del prezzemolo fresco tritato. Un primo certamente da leccarsi i baffi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con le cozze

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con gamberi e salsa verde

Primi Piatti

Come fare spaghetti con gamberi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al sugo di gamberi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al sugo di cozze e vongole

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti acqua e farina con gamberi e pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti gamberi e avocado

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con gamberi