Come preparare tacos vegetariani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Come preparare tacos vegetariani

C'è chi dice che la cucina vegetariana non sia gustosa come quella tradizionale. Questo non è del tutto vero, in quanto anch'essa può essere saporita e sfiziosa con l'uso di spezie e tanta fantasia. Un esempio sono i tacos, piadine di origine messicana a base di frumento o mais, che sebbene solitamente farciti con preparazioni di carne, alla griglia, fritta o stufata, possono essere preparati in altri modi. È difficile immaginare una versione vegetariana senza una perdita consistente del gusto. In realtà basta davvero poco per ottenere un piatto sfizioso senza utilizzare la carne. In questa guida vi presenteremo un modo semplice per rispettare i principi della cucina vegetariana e preparare dei tacos buonissimi, per noi o per i nostri ospiti.

210

Occorrente

  • per preparare i tacos:
  • 70 g di farina di ceci
  • 30 g di farina di grano saraceno
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • per il ripieno:
  • 300 g di fagioli messicani cotti
  • 2 cucchiai di chicchi di mais cotti
  • pomodori pelati
  • carote
  • peperoni rossi
  • peperone giallo
  • zucchina
  • melanzana
  • sedano
  • cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • lattuga tagliata sottile
  • 1 cucchiaino di semi di coriandolo macinati
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • paprika q.b.
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino
  • olio q.b.
  • per il ripieno vegetariano:
  • foglie di lattuga romana
  • 60 gr di soia disidratata
  • pomodori maturi
  • cipolla rossa
  • sedano
  • carote
  • fagioli messicani
  • mais
  • formaggio cremoso
  • 40 gr di formaggio a pasta dura
  • 10 gr di maionese
  • 1 cucchiaio di panna acida
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
310

Impasto

Per prima cosa occorre preparare la base dei tacos. Per quanto riguarda la farina, si può scegliere tra varie opzioni, da quella di frumento a quella di riso a quella di mais etc. In questo caso si è deciso di utilizzare ceci e grano saraceno. In una terrina mescolare la farina, un pizzico di sale, un po' di pepe e un filo d'olio. Versare poca acqua e amalgamare con cura, per ottenere un impasto abbastanza consistente. Per evitare che risulti troppo morbido dosare attentamente l'acqua. Una volta ottenuto il risultato desiderato formare una palla e avvolgerla nella pellicola per alimenti. Far riposare in frigorifero per circa 10 minuti.

410

Taco

Estrarre l'impasto dal frigorifero, separarne una porzione e stenderla con un mattarello. Lavorare fino ad ottenere una sfoglia sottile e rotonda, con un diametro di circa 10 centimetri. Ripetere l'operazione fino ad esaurire tutta la pasta. Versare un po' d'olio in una padella antiaderente e lasciarlo scaldare per qualche minuto. Selezionare una sfoglia alla volta, cuocendola per circa 60 secondi per lato. Per ottenere la forma caratteristica appoggiare la piada al mattarello quando è ancora calda.

Continua la lettura
510

Ripieno vegano

Per preparare il ripieno tagliare in modo grossolano una cipolla, una carota, un peperone e un paio di spicchi d'aglio. Versarli in una padella facendoli rosolare assieme a 3 cucchiai d'olio. Aggiungere la polpa di pomodoro o dei pelati precedentemente frullati, insieme alle spezie. Cuocere a fuoco medio per 5 minuti, finché le verdure non risulteranno più morbide. Aggiungere la soia e continuare la cottura per qualche minuto. Completare il ripieno versando i fagioli e lasciandoli insaporire con il coperchio chiuso. Dopo alcuni minuti unire il mais e l'insalata e versare le verdure all'interno dei tacos.

610

Ripieno vegano, seconda parte

Tagliare a listarelle sottili la zucchina, mezzo peperone rosso, mezzo peperone giallo e la melanzana e soffriggerli in padella con un trito di sedano carote e cipolla. Salare a piacere. Aggiungere del passato di pomodoro e cuocere fino a quando il sugo si sia addensato. Spegnere il fuoco, aggiungere i fagioli e lasciar riposare per qualche minuto. Unire il mais e la lattuga e mescolare bene il composto. Versare il tutto sui tacos e servire in tavola. Si può sostituire il passato con il concentrato di pomodoro, in questo caso bisogna aggiungere un po' d'acqua ed è consigliato coprire il composto in cottura.

710

Ripieno vegetariano

Cuocere della soia disidratata in una pentola contenente abbondante acqua salata, seguendo le tempistiche indicate nel sacchetto. Quando sarà trascorso metà del tempo necessario tagliare delle carote a cubetti e aggiungerle alla soia. Scolare la soia e eliminare l'acqua in eccesso, strizzandola con le mani. A parte, in una ciotola amalgamare formaggio e maionese, cercando di ottenere una crema piuttosto liscia e soda. Pulire e tagliare le verdure rimanenti, mescolandole con poco sale. Una volta che la soia e le carote si saranno raffreddate, unire le verdure e condire con olio e pepe. Mescoliamo nuovamente e distribuiamo il composto su delle foglie di lattuga, precedentemente lavate ed asciugate. Infine mettiamo del formaggio grattugiato sui tacos, quindi servirli a tavola accompagnandoli con delle tortilla chips e con la crema di formaggio e maionese, da utilizzare per intingere i tacos di lattuga.

810

Ripieno vegetariano, seconda parte

In una terrina mescolare della panna acida e un formaggio cremoso fino ad otterenere un composto liscio e denso. In un secondo contenitore unire faglioli messicani e mais, aggiungendo sale, olio e pepe e lasciar macerare il tutto per alcuni minuti.
Affettare una cipolla rossa e dei pomodori. Disporre sul taco una foglia di lattuga, distribuire le altre verdure, aggiungendo tutti gli ingredienti e completare il piatto con la crema di formaggio. Questa opzione è particolarmente indicata d'estate in quanto è un cosiddetto "piatto freddo", oltre ad essere accattivante a livello estetico.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio cuocere i tacos appena prima di mangiarli, ma possono essere conservati per un giorno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il Tacos con fagioli e carne

Cucina Etnica

Come fare dei tacos veloci

Cucina Etnica

Come fare i tacos con avocado, gamberi e gamberetti

Cucina Etnica

Ricetta: tacos con salsa guacamole

Cucina Etnica

5 idee per farcire i tacos

Cucina Etnica

10 piatti etnici vegetariani

Cucina Etnica

Come preparare le tortillas

Cucina Etnica

Come preparare il seitan con il Bimby