Come preparare tagliatelle dolci fritte

1/6 – Introduzione

La preparazione delle tagliatelle dolci fritte è piuttosto semplice. La ricetta potrebbe essere preparata in tempi ancora più brevi, usando una pasta fresca all’uovo già pronta. Tuttavia è importante sottolineare che la buona riuscita del piatto viene assicurata preparando personalmente le tagliatelle. Gli ingredienti consigliati nella voce “Occorrenti” si riferiscono alla preparazione di sei porzioni ed è possibile arricchire questa pietanza attraverso delle decorazioni, che daranno più sapore alla ricetta rendendola ancora più gustosi per i bambini. Vediamo dunque insieme come preparare le tagliatelle dolci fritte.

2/6 Occorrente

  • Scorza di un’arancia
  • Scorza di un limone
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • “500 g” di pasta fresca all’uovo
  • Latte (quanto basta)
  • Olio per friggere
  • Zucchero a velo (quanto basta)

3/6 – Mescolate gli ingredienti

Come prima cosa dovrete preparare la pasta fresca all’uovo. Lavoratela finché non sarà ben liscia e molto morbida. Stendetela e formare una sfoglia abbastanza sottile, ovvero alta pochissimi millimetri. Ritagliare dodici rettangoli e spennellate ognuno di essi con una piccola quantità di latte. Mescolate lo zucchero semolato con la bustina di vanillina all’interno di un bicchiere e spargete il composto ottenuto soltanto su sei rettangoli. Grattugiate la scorza di limone e quella d’arancia, distribuendone un pizzico su ciascun pezzo di pasta all’uovo. Ricoprite ogni rettangolo con i sei pezzi restanti, facendo corrispondere i lati. Passateci sopra un mattarello, assicurandovi che le due parti aderiscano bene.

4/6 – Versate dell’olio in una padella

Successivamente, dovrete arrotolare i rettangoli seguendo la lunghezza dei lati corti, formando dei piccoli rotoli. Ritagliate ogni rotolino a rondelle aventi uno spessore (che incide sul sapore e, più spesse saranno le tagliatelle, maggiormente intenso e deciso sarà il loro gusto) all’incirca di 3 cm, affinché la cottura non sia troppo lunga. Prendete quindi una padella dal fondo largo e non necessariamente con dei bordi alti, per versarvi dell’olio e farlo riscaldare. Friggete le tagliatelle non tutte insieme quando quest’ultimo sarà ben caldo; aspettate che ciascuna tagliatella abbia raggiunto un bellissimo colore dorato.

5/6 – Cospargete con zucchero a velo

Infine le operazioni conclusive che dovrete compiere sono le seguenti: prelevare le tagliatelle cotte mediante un mestolo forato e adagiarle sopra una carta da cucina assorbente, senza sovrapporle eccessivamente durante la fase del raffreddamento. Cospargete con abbondante zucchero a velo le tagliatelle, quando esse saranno tiepide. Servite la ricetta appena preparata tiepida oppure fredda ai vostri fortunati ospiti. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Servite la ricetta appena preparata tiepida oppure fredda ai vostri fortunati ospiti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata