Come preparare tartine vegan

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le tartine sono un tipico piatto italiano, che viene servito prima del vero e proprio pranzo, per attenuare la fame. Ne esistono di moltissimi tipi: con le ciriole, con il pancarré, caldi, freddi, tostati. Il procedimento per la realizzazione di queste deliziose pietanze è veramente molto semplice, ma quando si parla di piatti vegani, la cosa si complica un po’, perché bisogna stare estremamente attenti agli ingredienti da utilizzare. In questo tutorial vi daremo qualche utile consiglio per preparare svariate tartine vegan. Se seguirete tutti i passi, riuscirete ad apprezzare questo tipo di alimentazione e saprete come creare piatti raffinati e di gran gusto.

28

Occorrente

  • Tartine con tofu e noci: pane, olive, tofu, basilico, noci
  • Tartine con crema di carciofi: pane, cipolla, aglio, 4 carciofi, zenzero, pepe, prezzemolo, limone, olio e sale
  • Tartine con patè di lenticchie: pane, 250 g di lenticchie, 1 cucchiaio di maionese vegan, sale, pepe, olio extravergine d'oliva, prezzemolo, pomodori
  • Tartine ai funghi: pane, 200 g di funghi misti sottolio, 1 cucchiaio di olio, prezzemolo, peperoncino, noci tritate
38

Tartine con tofu e noci: iniziate con il tagliare il pane in fette non troppo sottili e bruscatele su una padella antiaderente o nel forno per 10 minuti circa. Nel frattempo mettete il tofu in una terrina, aggiungendo le olive tritate finemente, preferibilmente quelle verdi o quelle nere di Gaeta e le noci. Tritate il tutto fino a che non diventi abbastanza omogeneo e soffice: per dare maggiore sapore potete unire anche i capperi. Quindi spalmate sulla fetta di pane abbondante tofu e abbellite con qualche foglia fresca di basilico e una noce.

48

Tartine con crema di carciofi: anche in questo caso scaldate il pane, meglio se usate quello integrale. Per la salsa iniziate pulendo i carciofi dalle foglie in eccesso e lasciateli in acqua con un po’ di limone, per una decina di minuti, in modo che non diventino scuri. Nel frattempo tagliate la cipolla e l’aglio finemente e fateli rosolare in una padella, aggiungete i carciofi, il pepe e lo zenzero e salate quanto basta. Chiudete con un coperchio e lasciate qualche minuto e, alla fine, aggiungete olio, vino bianco e il prezzemolo. Lasciate evaporare leggermente il liquido e fate freddare. Infine frullate il tutto e spalmate la crema sulle fettine di pane, decorando con una foglia di prezzemolo.

Continua la lettura
58

Tartine con patè di lenticchie: lessate le lenticchie in abbondante acqua, con una foglia di alloro e un pizzico di sale; lasciatele raffreddare e riponetele nel frullatore aggiungendo la maionese, il sale e il pepe, il prezzemolo e per finire l’olio poco per volta. Frullate fino ad ottenere un impasto cremoso e sufficientemente denso. A questo punto scaldate il pane, versateci il composto e decorate con il pomodoro e il prezzemolo.

68

Tartine ai funghi: se non desiderate usare i funghi sott'olio, potete prenderli freschi, pulirli e cuocerli con un goccio di olio, uno spicchio di aglio e peperoncino. Prendete i funghi, facendoli sgocciolare per bene, metteteli in un frullatore con olio, prezzemolo, peperoncino e le noci. Tritate il tutto al fine di ottenere un impasto omogeneo e mettetelo in una sac à poche. Nel frattempo scaldate il pane e mettete l’impasto sopra ogni fetta; infine decorate le tartine con delle noci o dei funghi.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le tartine con fichi e salmone

Antipasti

Come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare le piadine vegan farcite

Antipasti

Come preparare le tartine alla mousse di gamberi

Antipasti

Come preparare i crostini vegan con hummus di peperoni

Antipasti

Come preparare gli hamburger vegan di piselli

Antipasti

Ricetta: tartine ricotta e noci

Antipasti

Come preparare gli affettati vegan