Come preparare torta cruda di banana e uva passa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Da diversi anni si parla sempre più di frequente di nuovi stili di vita e di alimentazione. Familiarizziamo da tanto con la cultura vegan, in rapida crescita. I vegetariani, invece, sono una realtà da molti più anni. Ma esistono diverse altre "filosofie" dalle caratteristiche peculiari. Una di queste è il crudismo, che propone un'alimentazione priva di cottura. È tuttavia possibile essiccare quegli alimenti che possono subire il trattamento. La domanda sorge spontanea: come preparare dei pasti completi senza cottura? In verità esistono dei metodi per confezionare praticamente di tutto, anche delle torte. E noi vedremo proprio come preparare una torta cruda di banana e uva passa. Il risultato sarà sorprendente.

26

Occorrente

  • Per la base: 1 tazza di nocciole, 1 tazza di mandorle, 1 tazza di noci, mezza tazza di cacao amaro, un terzo di tazza d'acqua, mezzo cucchiaino scarso di stevia
  • Per la farcitura: 2 banane, un terzo di tazza di latte di cocco, 1 tazza di olio di cocco, mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere, mezzo cucchiaino scarso di stevia, uva passa a piacere in superficie
36

Per ottenere questa torta senza cottura ci serviranno diversi ingredienti fondamentali per la cucina crudista. Olio, latte e burro di cocco si utilizzano in gran quantità, specialmente per i dolci. Questi prodotti si possono reperire nei negozi specializzati in prodotti bio. Anche diversi supermercati e centri commerciali vendono questi derivati vegetali. Ma è online che troveremo l'imbarazzo della scelta. Preparare questa torta cruda è davvero facile. La base per la torta si ottiene con un trito di frutta secca. Dunque procuriamoci un buon blender che possa triturare anche gli alimenti più piccoli.

46

Versiamo nel blender noci, mandorle e nocciole. Frulliamo tutto per alcuni istanti, dunque aggiungiamo il cacao, la stevia e l'acqua. Continuiamo a frullare, in modo da avere un composto più denso e omogeneo. L'impasto dovrà risultare facilmente lavorabile con le mani. Per questo assicuriamoci che non sia troppo colloso. Quando lo riterremo pronto lavoriamolo con le dita, stendendolo in una teglia da 20 cm di diametro. Riponiamo in frigo a riposare; nel frattempo prepariamo la crema alla banana.

Continua la lettura
56

Tagliamo due banane in pezzetti e trasferiamola nel blender. Aggiungiamo il latte di cocco, la stevia e la vaniglia. Avviamo la macchina e frulliamo tutti gli ingredienti. Trasferiamo il composto alla banana in una ciotola. Ora scaldiamo appena l'olio di cocco per renderlo fluido. Aggiungiamolo alla crema di banana e mescoliamo a fondo. Recuperiamo dal frigo lo stampo con la base per la torta cruda. A questo punto dovrebbe essere più compatta. Versiamo all'interno dello stampo anche la crema di banana. Cospargiamo la superficie con uva passa a piacere. Riponiamo in frigo e lasciamo riposare la torta per almeno due ore. Potremmo aggiungere alla decorazione anche qualche fettina di banana e granella di cocco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consigliamo di preparare la torta per il giorno dopo: con le ore in frigo, infatti, la torta tende a compattarsi e ad essere più gustosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta integrale all'uva

Dolci

Torta all'uva fragola

Dolci

Ricetta di una torta autunnale con uva, mele e pesche

Dolci

Come preparare la banana split

Dolci

Come preparare il tiramisù alla banana senza uova

Dolci

Come preparare i sugoli d'uva

Dolci

Come preparare il croccante alla banana

Dolci

Come preparare lo yogurt alla banana