Come preparare tortellini con panna e speck

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ottimi sia a pranzo che a cena, i tortellini sono un primo piatto facile e veloce da preparare. In particolare oggi vi spiegheremo come preparare i tortellini con panna e speck.
Se state preparando una cena o un pranzo per familiari o amici e volete fare un figurone, questa è senza dubbio la ricetta giusta. I passi da eseguire sono semplici, quindi non preoccupatevi se non siete proprio delle cuoche provette. In pochi semplici step vi spiegheremo come diventarlo. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • 1 scalogno, parmigiano reggiano q.b., sale q.b., pepe q.b.
  • 500g di tortellini
  • 250g di speck tagliato a fette piuttosto spesse
  • 350 ml di panna da cucina
  • 50g di burro
  • Uno scalogno
  • parmigiano reggiano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
38

Soffriggere lo speck

Iniziate tagliando lo speck a dadini. Lavate e sbucciate quindi uno scalogno. Riponete in una padella antiaderente un po' di burro e lasciatelo sciogliere a fiamma bassa. Non appena si sarà sciolto aggiungete lo scalogno a fettine e lasciate che appassisca. Quando sarà diventato sufficientemente morbido incorporate i dadini di speck e lasciateli soffriggere. Al posto dello scalogno si potrebbe usare anche la cipolla. IN questo caso considerate che il suo sapore è più forte e deciso, quindi non lasciatela per molto tempo ad appassire nel burro fuso.

48

Cuocere la pasta

Adesso passate alla cottura della pasta. Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua, portate ad ebollizione e salate poi, tuffateci dentro i tortellini e lasciateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione (se sono freschi, il tempo di cottura non supera mai i cinque minuti). Nel frattempo, unite la panna al soffritto precedentemente preparato, mescolate con un cucchiaio di legno e fatela sciogliere e amalgamare a fuoco dolce, dopodiché aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta per rendere la salsa più fluida.

Continua la lettura
58

Unire la panna

Quando i tortellini avranno raggiunto una cottura al dente, scolateli e incorporateli al condimento poi, amalgamate bene il tutto a fuoco spento, il tempo necessario affinché i tortellini possano insaporirsi con il resto degli ingredienti, evitando però di far cuocere troppo e rendere i tortellini troppo morbidi. Servite i tortellini spolverizzandoli con il parmigiano e un po di pepe e gustateli ancora fumanti.

68

Scegliere i tortellini

Bene a questo punto il vostro piatto è finalmente pronto. Naturalmente per quanto riguarda la farcitura dei tortellini si potrebbe optare anche per quelli con ricotta e spinaci, altrettanto gustosi. Tutto dipenderà dai gusti di coloro che andranno ad assaporare questo piatto. Anche il condimento potrebbe subire delle variazioni altrettanto valide. Per esempio alla panna si potrebbero aggiungere i piselli e il prosciutto cotto, per conferire alla pietanza quel tocco in più che non guasta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire lo speck con dei dadini di prosciutto cotto e piselli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti tirolesi agli spinaci con panna e speck

Primi Piatti

Ricetta: spätzle di spinaci con speck e panna

Primi Piatti

Come preparare dei tortellini fatti in casa

Primi Piatti

Come preparare i tortellini ai funghi

Primi Piatti

Coem preparare un'insalata di tortellini

Primi Piatti

Come preparare i tortellini con pinoli e pomodori secchi

Primi Piatti

10 modi per cucinare i tortellini

Primi Piatti

Come preparare la frittata di speck al timo con salsa di formaggio