Come preparare tortellini in brodo su cestini di parmigiano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un piatto tipicamente invernale e adatto alle giornate più fredde sono i tortellini in brodo, una particolare trafila di pasta che ha un ripieno, solitamente carne, che arricchisce di gusto e nutrimento il piatto. Il modo migliore di cucinare i tortellini è appunto con il brodo, che può contenere anch'esso della carne, come la ricetta dei tortellini in brodo di cappone, oppure può essere un brodo interamente vegetale. Oltre a queste ricette tipiche della tradizione, se ne possono creare delle nuove, sperimentando diversi accostamenti di sapori. Un alimento che con i tortellini è davvero eccezionale è il parmigiano reggiano. Allora in questa guida vi mostreremo un modo originale di accostare questi due alimenti. In particolare vi mostreremo come preparare tortellini in brodo su cestini di parmigiano.

27

Occorrente

  • 1 cipolla
  • Sedano
  • 200 gr di piselli
  • 200 gr di patate
  • 200 gr di carote
  • 300 gr di tortellini
  • Sale
  • Olio
  • Burro
  • Parmigiano grattugiato
37

Preparare i cestini

Cominciamo con la preparazione dei cestini di parmigiano. Riponete in una padella antiaderente una noce di burro, aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano reggiano e aspettate che il burro inizi a fondere amalgamandosi al parmigiano. Appena fuso spegnete la fiamma, aspettate qualche minuto che si raffreddi e che passi da liquido a malleabile poi rimuovetelo dalla padella. Tagliatelo su un tagliere creando delle circonferenze. Fate questa operazione a mano libera e senza curarvi cella precisione, anzi, un bordo un pochino frastagliato darà un aspetto più rustico al piatto finale. Prendete quindi ogni porzione tagliata e riponetela su un fondo di un bicchiere capovolto (dal lato esterno del bicchiere), in modo da dare la forma di cestino alla cialda.

47

Preparare il brodo

Il secondo passaggio è quello di preparare il brodo, in questo caso prepareremo un brodo interamente vegetale se non per l'aggiunta di un po' di cotica per dare sapore. Mettete una pentola con dell'acqua sul fuoco, aspettate che l'acqua bolla e immergete i seguenti ingredienti: carote, cipolle, patate, sedano e piselli.
Lasciate cuocere per un bel po' di tempo, testando di tanto in tanto il grado di cottura degli alimenti. Di tutti, le patate saranno quelle che richiederanno un tempo maggiore, assicuratevi quindi di averle tagliate in pezzettini piccoli per far si che cuociano prima.
Prima che gli ingredienti siano completamente cotti potete aggiungere un pizzico di sale, un po' di olio extravergine di oliva e un dado. Quando gli ingredienti saranno cotti potete immergere il minipimer nel brodo e frullare il tutto. Questo farà risultare il vostro brodo più denso e cremoso (a tal fine dosate bene l'acqua che ponete nella pentola).

Continua la lettura
57

Unire il tutto

Adesso dovete solamente cuocere i tortellini. A tal fine riponete sul fuoco il brodo appena preparato e appena bolle immergete i tortellini. Lasciateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione e al termine spegnete la fiamma.
Preparare i cestini in piatti concavi e, con un mestolo, versateci sopra il brodo con i tortellini. Servite caldi e a vostro piacimento con una spolverata di parmigiano grattugiato.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I tortellini dopo la cottura presentano un volume molto maggiore in quanto fatti con le uova, per una giusta quantità considerate 60/70 gr a persona

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tortellini ai funghi

Primi Piatti

Come preparare tortellini con panna e speck

Primi Piatti

Come preparare i tortellini con panna e funghi

Primi Piatti

Spiedini di tortellini

Primi Piatti

Come preparare il brodo di pollo

Primi Piatti

Come preparare la lasagna in brodo

Primi Piatti

Come preparare riso bianco, limone e parmigiano

Primi Piatti

Coem preparare un'insalata di tortellini