Come preparare tortini di verza, alici e provola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Dei croccanti e caldi tortini di morbida pasta sfoglia ripieni di verza, alici e provola affumicata a cubetti possono essere una soluzione facile, veloce e molto gustosa per una improvvisata cena tra amici. Ecco una ricetta semplicissima, alla portata di tutte: anche le più negate e pasticcione ai fornelli! Per rendere questa ricetta ancora più rapida e facile da preparare, userai la pasta sfoglia già pronta che potrai acquistare al supermercato. In questo modo dovrai solo procurarti gli ingredienti per il ripieno e preparare i tuoi tortini in pochi minuti. Ecco come preparare i tortini di verza, alici e provola!

28

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 1 verza piccola
  • 150 grammi di provola
  • alici sott'olio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • erbe a scelta: rosmarino, erba cipollina, basilico, prezzemolo, origano
38

Inizia a preparare il ripieno per i tuoi gustosi tortini lavando bene la tua verza e tagliandola a strisce sottili in un piatto. Poi taglia a piccoli pezzetti la provola affumicata. Intanto, in un padellino, fai scaldare un po' d'olio con un pizzico di sale e le erbe a tua scelta per insaporire, e versa poi le striscioline di verza per pochi minuti. Aggiungi nel padellino mezzo bicchiere d'acqua per scaldare la verza ed ammorbidirla. Poi, dopo 4 o 5 minuti, spegni pure il fuoco. La verza è pronta.

48

Ora accendi il forno a 180° per preriscaldarlo ed intanto imburra la teglia dove sistemerai la pasta sfoglia per i tuoi tortini. Potrai usare anche degli stampini da dolci, come quelli per i muffin, imburrandoli bene oppure utilizzando la carta forno. Sistema la pasta sfoglia negli stampini, dopo averla tagliata in cerchietti, oppure stendila tutta sulla teglia grande per preparare un rotolo imbottito. Ora inserisci il ripieno: un po' di verza, qualche cubetto di provola e le alici.

Continua la lettura
58

68

Richiudi i tuoi tortini oppure il tuo rotolo di pasta sfoglia imbottito, ed inforna a 180° per 20 o 25 minuti. Attendi il tempo di cottura controllando regolarmente che la pasta sfoglia si stia dorando e non bruciando. Potrai spennellarla con un po' di latte fresco, prima di infornare i tortini, per un gradevole effetto lucido. I tortini di verza, provola ed alici vanno poi serviti tiepidi o freschi, in piccoli piattini, conditi con erbette fresche o insalata!

78

88

Se hai voglia di sperimentare in cucina e preparare i tuoi tortini di verza, alici e provola in diverse varianti, potrai anche sostituire la pasta sfoglia con un rotolo di pasta frolla o di pasta brisée. In questo modo potrai servire a tavola tanti tortini imbottiti di forme e sapori diversi, variando anche le erbe aromatiche o inserendo delle spezie a tuo piacimento. Potrai, altrimenti, sostituire la provola affumicata con della mozzarella fresca! Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tortini con sarde e zucchine

Pesce

Antipasto di mare: tortino di alici alla salvia

Antipasti

Ricetta: tortini di polenta e gorgonzola

Antipasti

Ricetta: tortini di patate e formaggio

Primi Piatti

Come fare i tortini di riso con scamorza

Antipasti

Ricetta: tortini con tonno e bottarga

Pesce

Ricetta: alici indorate e fritte con provola

Dolci

Tortini al cioccolato con cuore morbido