Come preparare tre diversi tipi di fajitas messicane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le fajitas sono piatti molto comuni nella cucina messicana. Si tratta di una ricetta semplice, ma con il gusto e i sapori che contraddistinguono la cucina di questo Paese latinoamericano. Gli ingredienti si trovano facilmente anche in Italia, nei supermercati più forniti. In questa guida vi presentiamo come preparare tre tipi diversi di Fajitas: con il pollo, con i fagioli, con zucchine.  Ecco quindi come preparare tre tipi diversi di fajitas messicane!

25

Il primo tipo di fajitas che vi presentiamo sono quelle con carne di pollo. Per ogni tipo di fajitas descritto qui, dovrete procurarvi le apposite tortillas messicane a base di farina, le spezie apposite per fajitas, alcuni peperoni (del colore che volete), mozzarella per pizza, una cipolla e panna acida. Prima di tutto, tagliate a tocchetti il pollo, i peperoni e la cipolla. Cuocete il tutto in un'ampia padella con un po' di olio d'oliva. Aggiungete le spezie per fajitas, e assaggiate per essere sicuri di non mettere troppe spezie. Intanto, accendete il forno a 180 gradi e disponete le tortillas su una teglia. Quando la carne e le verdure saranno cotte, disponetene un po' in ogni tortillas (con l'aiuto di un cucchiaio). Coprite il tutto con la mozzarella a dadini e infornate per alcuni minuti, così che la mozzarella si sciolga. Tirate fuori dal forno, piegate le fajitas e guarnite con la panna acida. Se volete, potete sostituire la carne di pollo con manzo o maiale.

35

La seconda versione è a base di fagioli, ma il procedimento è lo stesso. Cercate di procurarvi i fagioli scuri, e cuoceteli con attenzione, insieme ai peperoni e alla cipolla. Quando sono cotti, disponeteli sulle tortillas. Questa versione è particolarmente adatta ai vegetariani: se alcuni dei vostri ospiti sono vegani, eliminate la mozzarella e la panna acida. Le fajitas saranno buonissime lo stesso!

Continua la lettura
45

L'ultima versione che vi presentiamo è a base di vegetali. Non solo peperoni e cipolle, quindi, ma potete aggiungere una zucchina a fette sottili, un peperoncino fresco, e del cumino. Ripetete i passaggi come abbiamo già visto: fate molta attenzione alla cottura dei vegetali, che hanno tempi di cottura diversi. Anche in questo caso, se preparate le fajitas per ospiti vegani, avrete bisogno di togliere la mozzarella. Come vedete da questa spiegazione, le fajitas sono piatti che possono essere modificati a seconda dei gusti personali. Potete aggiungere salsa di pomodoro, se volete, o usare un formaggio diverso, o verdure diverse: l'importante è che le spezie specifiche per questa ricetta non manchino!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete trovare gli ingredienti nel reparto etnico dei grandi supermercati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare le fajitas di manzo

Cucina Etnica

Fajitas con borlotti freschi: ricetta

Cucina Etnica

Salse messicane per tortillas

Cucina Etnica

Come preparare tre salse greche con pane pita

Cucina Etnica

Ricetta: couscous ai tre colori

Cucina Etnica

5 tipi di pasta orientale

Cucina Etnica

Come preparare il Tacos con fagioli e carne

Cucina Etnica

Come preparare la Salsa Barbecue