Come preparare tre salse greche con pane pita

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pita è un pane dalla forma rotonda tipico della cucina greca e mediorientale. Nell'ambito culinario ellenico, la pita viene usata soprattutto per accompagnare saporite salse a base di verdure fresche ed erbe aromatiche. Nella sua semplicità, questo connubio permette di preparare un antipasto originale e genuino. Vediamo in questa guida come preparare tre salse greche per accompagnare il pane pita.

26

Occorrente

  • Salsa tzatziki: 1 cetriolo, 300 g yogurt greco, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 1 ciuffo di aneto, sale
  • Salsa skordalia: 500 g patate, 3 spicchi d'aglio, 130 ml olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di aceto bianco, sale, olive greche
  • Salsa melitzanosalata: 2 melanzane viola, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai di aceto bianco, 3 spicchi d'aglio, 5 foglie di menta, sale
36

Tzatziki

Lo tzatziki è la salsa greca per eccellenza. Facile e veloce da preparare, ha un sapore fresco e goloso. Lavate il cetriolo, eliminate le estremità e sbucciatelo con un pelapatate. Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e rimuovete i semi. Grattugiate il cetriolo con una grattugia a fori larghi e mettetelo in uno scolapasta. Per renderlo più digeribile, cospargetelo con poco sale e lasciatelo spurgare per almeno 15 minuti.
Nel frattempo riducete lo spicchio d'aglio in crema usando un mortaio o, in alternativa, tritatelo finemente.
Strizzate il cetriolo in modo da eliminare l'acqua di vegetazione. Mettetelo in una ciotola e aggiungete lo yogurt greco, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, l'aglio e l'aneto tritato. Amalgamate bene il tutto, regolate di sale e fate riposare la salsa nel frigorifero per un paio d'ore prima di servire.

46

Skordalia

La skordalia è una crema a base di aglio e patate molto saporita e gustosa. Oltre che con il pane pita, viene solitamente utilizzata per accompagnare pesce fritto e verdure. Pelate le patate, tagliatele a pezzi e fatele bollire in una pentola. Una volta cotte, scolatele, conservando una tazza dell'acqua di cottura. Lasciatele intiepidire e schiacciatele fino ad ottenere una purea. Spellate gli spicchi d'aglio e riduceteli in crema con il mortaio o con il frullatore. Unitevi l'olio a filo, il sale e un cucchiaio di aceto bianco. Amalgamate questa emulsione alla purea di patate, mescolando se possibile con una frusta. Se la crema dovesse risultare troppo densa, aggiungete un po' dell'acqua di cottura delle patate. Servite la skordalia decorandola con olive greche.

Continua la lettura
56

Melitzanosalata

La melitzanosalata è una salsa greca a base di melanzane. Lavate le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Incidete la polpa con il coltello in modo da formare un reticolato e fatele cuocere nel forno a 200° per 40 minuti circa. In alternativa potete arrostirle sulla griglia. Una volta cotte, prelevate la polpa con un cucchiaio, eliminando la buccia. Mettete la polpa delle melanzane in un colino, in modo che perda l'acqua in eccesso. Nel frattempo, spellate e tritate l'aglio. Lavate le foglie di menta e tamponatele delicatamente con della carta da cucina. Mettete in un frullatore la polpa delle melanzane, l'aglio, la menta, l'olio, l'aceto e il sale. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciate riposare la melitzanosalata in frigo per 2 ore, coperta da pellicola trasparente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare le uova nel pane

Cucina Etnica

Come preparare il pane cinese al vapore

Cucina Etnica

Salse messicane per tortillas

Cucina Etnica

Ricetta del pane chapati indiano

Cucina Etnica

Ricetta dell'hummus

Cucina Etnica

Come preparare l'humus di ceci

Cucina Etnica

Ricetta dal Libano: l'hummus

Cucina Etnica

Come preparare le tortillas