Come preparare treccine al vino con zucchero semolato e mandorle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questo articolo vogliamo suggerire la realizzazione di un dolce veramente particolare e fuori dai classici dolci a cui siamo abituati ed a cui siamo soliti far riferimento, quando abbiamo degli ospiti a cena o anche a pranzo. Infatti nello specifico cercheremo di imparare come poter preparare le famose treccine al vino con l’unione di zucchero semolato e mandorle.
Cercheremo quindi di dare vita ad un dolce secco, una sorta di biscotto, che si accosterà benissimo non solo ad un dopo cena, ma anche come dolce da proporre accanto ad una bella e calda tazza di tè o tisana, magari durante i freddi pomeriggi d’inverno.
Grazie all’unione di mandorle e zucchero semolato, ma anche del caro vino, questo dolce avrà un sapore veramente speciale, che ricorderà un po’ i vecchi dolci che venivano preparati dai nostri nonni, ai loro tempi, quando i soldi scarseggiavano e si utilizzava tutto ciò che si aveva davanti, per creare piatti unici e speciali, che scaldavano veramente il cuore!

211

Occorrente

  • farina 1 kg
  • vino 200 ml
  • zucchero semolato 300 gr
  • mandorle 120 gr
  • olio di oliva 300 ml
  • 5 gr di sale
  • bustina di vaniglia
311

Ma mettiamoci subito all’opera. Come prima cosa dobbiamo prendere le nostre mandorle e metterle a tostare all’interno di una leccarda e nel forno, che sarà stato preriscaldato a 200°. Teniamole all’interno del forno, giusto il tempo di tostarle, prestando però attenzione a non bruciarle troppo e renderle quindi immangiabili.

411

Quando saranno fredde, dobbiamo porle in un frullatore e mixarle, in maniera tale da ridurle a farina, che andrà aggiunta all’impasto. Ricordiamoci di lasciare alcune mandorle intere, che ci serviranno per la decorazione finale delle treccine.

Continua la lettura
511

Prendiamo una terrina ed al suo interno, aggiungiamo la farina, la farina di mandorle, lo zucchero semolato, il vino secco, il sale, la bustina di vanillina, che ci aiuterà a donare un aroma in più alle nostre treccine e l’olio di oliva. Amalgamiamo per bene il tutto, cercando di ottenere un impasto che sia liscio e compatto.

611

Ora che il nostro impasto per questi biscotti secchi è pronto, possiamo dividerlo in tante parti, che una volta lavorate andranno a formare le nostre treccine. Prendiamo il pezzo d’ impasto e cerchiamo di creare tre filoncini, uniamoli da un un loro capo ed iniziamo ad intrecciarli tra di loro, dando vita ad una vera e propria treccia.

711

Quando le treccine saranno pronte, possiamo prendere le mandorle, che avevamo messo da parte ed iniziamo ad inserirle in ogni treccina, sulla sua parte superiore. In questo modo potremo decorare con gusto e precisione le treccine prima di metterle in forno, per la cottura.

811

Prendiamo una leccarda, foderiamola con un foglio di carta forno ed inseriamo su di essa i nostri biscotti, in maniera tale che durante la cottura, aumentando un po’ il loro volume, non abbiamo modo di unirsi tra di loro e rischiare di rovinare la loro stessa forma.

911

Preriscaldiamo il forno a 200° e quando avrà raggiunto la giusta temperatura, potremo infornare la teglia con le nostre treccine. Cuociamo per circa 15 minuti, a forno statico e quando saranno cotte ed un po’ dorate, potremo estrarle dal forno e lasciarle raffreddare. Serviamole quando saranno un po’ tiepide, perché saranno veramente ottime da gustare, in compagnia di amici e parenti, che ringrazieranno di cuore.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare questo dolce molto particolare, è veramente utile per proporlo ai nostri amici e parenti, che avremo a cena o a pranzo!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come preparare lo zucchero fondente

Il fondente, o fondant, è un composto cotto a base di zucchero semolato, glucosio e acqua molto utilizzato in pasticceria per preparare glasse o ripieni per cioccolatini e caramelle. Tale preparato viene realizzato in pasticceria così come a casa, utilizzando...
Dolci

Come preparare i quadrotti alle mandorle

Se siete alla ricerca di un goloso dessert da proporre a fine pasto, ecco a voi i quadrotti alle mandorle. È un dolce soffice, leggero a base di mandorle che viene servito solo dopo essere stato abbondantemente cosparso di zucchero a velo. Ha un gusto...
Dolci

Come preparare le pere alle mandorle tostate

Se volete preparare un dessert gustoso ma non eccessivamente calorico, questa ricetta fa proprio al caso vostro. Le pere alle mandorle tostate sono semplici da preparare ma golose e solitamente piacciono sia agli adulti che ai bambini. Potete servirle...
Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Preparare dei biscotti in casa è una delle attività più divertenti per chi vuole avvicinarsi alla cucina. Il profumo di biscotti che invade le stanze è uno dei risvegli migliori che potremmo avere. Esistono tante ricette semplici e veloci che potremo...
Dolci

Come preparare il crumble di ananas, mandorle e banane

Se siete alla ricerca di un dessert leggero, gustoso e semplice da preparare, questo crumble di ananas, mandorle e banane fa proprio al caso vostro. Si tratta di un dolce che viene portato direttamente in tavola nella pirofila all'interno della quale...
Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Per rendere la torta più saporita, si è soliti farcirla con la crema. Ci sono tante ricette per preparare creme gustosissime che fanno di una comune torta un capolavoro d'arte culinario: c'è chi preferisce la crema al cioccolato, chi ama la panna,...
Dolci

Come preparare la fregolotta alle mandorle

La fregolotta alle mandorle è un dolce particolarmente saporito che può essere preparato per una golosa merenda o per servire alla fine di un pranzo o di una cena con amici. Si tratta di una ricetta entrata di diritto a far parte della gastronomia veneta...
Dolci

Come preparare la torta di mandorle e zafferano

Lo zafferano è una spezia davvero preziosa, perché dona alle nostre ricette un sapore unico e particolare. Forse però solitamente lo usiamo solo nei piatti salati. Mentre non sappiamo che è perfetto anche per aromatizzare e profumare al massimo i...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.