Come preparare un affogato al caffè facile e veloce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando arriva finalmente la meravigliosa stagione estiva, la maggioranza delle persone adorano molto passare le serate in compagnia: qualora vengano invitati degli amici a cena, non basterà rimpinzarli con le classiche lasagne, in quanto il loro appagamento totale avverrà soltanto cucinandogli un dolce leggero che gli ammorbidisca il palato e gli fornisca un gradevole fine serata.
L'unico dubbio che potrà venire sarà quello di offrire un delizioso caffè oppure un rinfrescante gelato e la risposta al seguente dilemma è preparare un facile e veloce connubio ottimale tra le due cose, ovvero l'intramontabile affogato al caffè: nel presente interessante e completo articolo esplicato nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò come bisogna realizzare correttamente questa ricetta di cucina.

28

Occorrente

  • Gelato alle creme
  • Panna fresca
  • Caffè
  • Porzionatore per gelato o cucchiaio
  • Gelato alla frutta e bevanda alcolica (opzionali)
38

Dopo essersi procurati ovviamente un gelato, scegliendolo in funzione delle proprie preferenze o meglio ancora delle predilezioni degli invitati ad una cena svolta durante l'estate (qualora si conoscano ottimamente).
I gusti che si sposano perfettamente all'affogato al caffè sono certamente il fiordilatte o la nocciola: nel caso in cui si desideri osare leggermente di più e fornire un retrogusto maggiormente etnico al dolce, sarà possibile optare per il cioccolato o il pistacchio.

48

Il gelato prescelto dovrà essere tenuto fuori dal congelatore per alcuni minuti, in modo da ammorbidirlo e rendendo maggiormente facile da utilizzare per l'affogato al caffè.
Fatto ciò, acquistando un porzionatore per gelato presso un qualsiasi negozio di utensileria di cucina o adoperando semplicemente un cucchiaio, si dovranno creare delle palline delineate bene, da appoggiare poi in una coppa di vetro: in questo modo, verrà dato un effetto gelateria capace di soddisfare pienamente i commensali.

Continua la lettura
58

La realizzazione di questo dolce dovrà continuare con la preparazione del caffè, il quale andrà versato dentro ogni coppa contenente il gelato quando sarà ancora caldo, allo scopo di formare quell'effetto classico dell'affogato che lo renderà davvero piacevole.
Adesso, bisognerà versare la panna fresca in una ciotola, montarla a neve con le fruste elettriche e creare le decorazioni di proprio gradimento (come, ad esempio, un vortice che giunge fino in cima), spargendole sulle coppe di gelato.

68

Alternativamente ai classici gusti, sarà possibile anche preparare un meraviglioso affogato alcolico e le uniche differenze da apportare al procedimento da seguire consistono nell'adoperare un gelato alla frutta (che si sposa veramente bene) e nel sostituire il caffè con la vodka o il whisky: in questa maniera, si otterrà un dessert ideale per una calda serata leggermente più accattivante e piccante.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare pappardelle al piccione affogato

Antipasti

Come fare un uovo sodo

Primi Piatti

Ricetta: brodo di pollo con cicoria

Dolci

Semifreddo: 10 ricette per tutti i gusti

Dolci

5 modi per servire il gelato

Dolci

Ricette Bimby: gelato al pistacchio

Dolci

Come farcire il panettone con il gelato

Dolci

Come si prepara una macedonia con gelato