Come preparare un affogato al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si ha voglia di un dolce davvero gustoso ma non si ha molto tempo a disposizione per prepararlo, è possibile senz'altro optare per un classico affogato al cioccolato. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice, che accontenta sia i grandi che i più piccini. L'affogato al cioccolato inoltre può essere fatto anche da chi non è molto abile in cucina. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare questo dessert.

26

Occorrente

  • 1 tavoletta di cioccolato contenente il 35% di cacao
  • 2 dl di panna montata
  • 100 gr. di burro
  • gelato artigianale
  • una bella noce per ogni persona
  • biscotti per guarnire le coppe (uno o due per ogni coppa)
36

Scegliere il gusto

All'inizio è importante la scelta del gusto di gelato che vogliamo utilizzare per l'affogato. In generale vengono utilizzati la crema o il torroncino, ma l'accostamento migliore che possiamo fare è quello con il pistacchio oppure con fragola o amarena. Questa ricetta prevede l'utilizzo del gelato alla fragola. Per iniziare dobbiamo preparare quattro contenitori (coppette) che sono idonei a contenere il gelato. Così facendo, una volta che l'affogato è pronto, possiamo servirlo subito agli ospiti.

46

Sciogliere il cioccolato

In seguito sciogliamo una tavoletta di cioccolata fondente insieme al burro. Per fare ciò occorre mettere la cioccolata e il burro in una ciotola o in un recipiente adatto a sopportare elevate temperature. Poi prendiamo un ulteriore contenitore e riempiamolo di acqua. A questo punto mettiamo la ciotola con il cioccolato e il burro dentro quella con l'acqua. Adesso dobbiamo mettere tutto sul fornello a fuoco medio per far sciogliere il cioccolato insieme al burro. Nel frattempo togliamo il gelato dal congelatore in modo che sia facile da mettere nelle coppette.

Continua la lettura
56

Aggiungere la panna

Ora è il momento di spegnere il fuoco e di estrarre la ciotola con dentro burro e cioccolato fusi. Facendo questa operazione bisogna fare attenzione a non scottarsi: è opportuno quindi utilizzare le presine da forno. In seguito diamo una mescolata energica utilizzando un cucchiaio ed otteniamo una crema omogenea. Adesso aggiungiamo la panna montata e mescoliamo ancora.

66

Versare il gelato nelle coppette

A questo punto possiamo disporre il nostro gelato all'interno delle coppette che abbiamo precedentemente preparato. Successivamente prendiamo il cioccolato fondente fuso e versiamolo delicatamente sul gelato utilizzando un mestolo di legno. In alternativa possiamo anche usare un semplice cucchiaio. Cerchiamo di effettuare questa operazione il più in fretta possibile per non far solidificare il cioccolato. Un ultimo tocco prima di servire in tavola consiste nel decorare le nostre coppette di gelato con dei biscottini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema cotta al cioccolato

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare il flan al cioccolato

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia