Come preparare un amaro con foglie di alloro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'amaro con foglie di alloro è un liquore molto semplice e veloce da preparare (a differenza del Nocino, la cui preparazione è molto più complessa). Leggero al palato, piacevole in estate (soprattutto sul gelato) ed eccellente in inverno se usato come digestivo o per allungare il caffè. Ha un colore stupendo, quindi potete presentarlo in un elegante bottiglia di vetro con un nastro colorato ed avrete un regalo perfetto, da eccellente padrona di casa. Un liquore che si ricava da foglie di alloro può suonare strano, ma vi assicuro che il suo sapore non lo è affatto. Il profumo ed il gusto, e addirittura il colore, è simile al Chartreuse francese, un liquore prodotto da monaci seguendo una antichissima ricetta segreta. Probabilmente, le foglie di alloro fanno parte della lista degli ingredienti segreti. Ma vediamo come preparare un amaro utilizzando queste foglie.

26

Occorrente

  • circa 32 grandi foglie di alloro giovani (circa 28 grammi)
  • 250 ml di alcol etilico di frumento
  • 250 ml di acqua distillata
  • 700 grammi di zucchero
36

Foglie giovani

Per fare un amaro necessitate innanzitutto di foglie di alloro giovani, meglio ancora se appena spuntate. Solitamente nei supermercati troverete queste tipo di foglie ma sapete bene che è molto meglio cercarle fresche, appena raccolte. L'ideale sarebbe, anche se volete utilizzarle per il futuro in quanto l'alloro ha ottime proprietà lenitive se preparate come infuso, attrezzarsi di una pianta. Se però vivete in appartamento cercate di mantenerla nel balcone, o comunque esposta alla luce del sole perché ne richiede molta.

46

Procedimento

Iniziate con lo schiacciare con le mani le foglie di alloro e dopo di che riponete uno strato dopo l'altro all'interno di un barattolo e copritela con l'alcol. In questo modo le foglie faranno il loro processo di infusione e quindi lasciatele per almeno 24 ore. Affinché rilascio più sostanza scuotete più volte il barattolo durante la giornata: vi renderete conto che l'infuso è pronto quando il colore dell'alcol sarà verde scuro e le foglie hanno perso il loro colore originario, diventando fragili e dorate.

Continua la lettura
56

Cuocere a fuoco alto

A questo punto potete proseguire con la preparazione dell'amaro: quindi all'interno di un pentolino versate acqua e zucchero e mettete a cuocere a fuoco alto. Una volta raggiunto lo stato di ebollizione, lasciatelo per altri cinque minuti: si formerà un deposito sul fondo cristallino, quindi lo sciroppo è pronto. Lasciate raffreddare fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente.

66

Filtrare l'alcol

Filtrate l'alcol utilizzando un colino a trama fitta, dopodiché filtratelo di nuovo usando un filtro da caffè. Versate l'alcol filtrato nello sciroppo di zucchero e mescolate bene. Una volta diluito, l'alcool prenderà un colore più chiaro, e probabilmente dopo un certo tempo, si formerà un deposito: non preoccupatevi, basta agitare un po' la bottiglia prima di servire, per far tornare il liquore color verde scuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il tè alla cannella

Vino e Alcolici

Come preparare il vino speziato medievale

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla menta

Vino e Alcolici

Come preparare il black mojito

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla salvia

Vino e Alcolici

Come preparare il vino alla salvia

Vino e Alcolici

Come preparare il Mojito al cocco

Vino e Alcolici

Come preparare il limoncello al cioccolato