Come preparare un'anatra ripiena

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare un'anatra ripiena
17

Introduzione

L'anatra ripiena è una preparazione tipica delle feste. Le sue origini sono ancora incerte (francesi oppure cinesi), ma è ormai parte integrante della tradizionale cucina veneta, in particolare di Venezia e Padova. Ogni regione dello stivale porta in tavola una variante della ricetta base. La differenza sostanziale, oltre che nel ripieno, sta nella parte esterna, la laccata. Alcuni la cospargono interamente di zucchero, altri si limitano solo a spennellarne la superficie con dell'olio extravergine d'oliva o dell'uovo. Ma ecco come preparare un'anatra ripiena.

27

Occorrente

  • Anatra disossata e pronta da farcire
  • 300 gr di petto di pollo
  • 2 fegati d'anatra
  • 5 fette di pane raffermo
  • 1 uovo grande
  • 1 cipolla bianca grossa
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 ml circa di olio extravergine di oliva
  • Burro q.b.
  • Buccia non trattata di mezzo limone
  • Prezzemolo q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 3 carote grandi
  • 2 gambi di sedano
  • Sale e pepe
37

L'anatra

Per cominciare, procurati un'anatra da un allevamento controllato ed a chilometro zero. Avrai la certezza di carni tenere, succose e saporite. Sventra il volatile, conservando le interiora. Lavalo accuratamente sotto il getto dell'acqua corrente ed asciugalo. Con un coltello ben affilato incidi la pancia dell'anatra, per accogliere agevolmente il ripieno. Sala e pepa le pareti interne e lasciale insaporire per qualche tempo. Nel frattempo, taglia il pane a cubetti ed abbrustoliscilo in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Gira i pezzetti spesso per non bruciarli. Nel bicchiere di un robot da cucina, versa del petto di pollo a pezzi, il fegato dell'anatra e l'aglio schiacciato.

47

Il ripieno

Avvia il frullatore per ottenere un composto omogeneo. Sminuzza finemente del prezzemolo, l'erba cipollina, la buccia di limone e la cipolla, ed unisci il tutto al composto di carne. Aggiungi anche il pane abbrustolito e l'uovo. Adesso farcisci l'anatra con il ripieno e chiudi l'apertura con degli stuzzicadenti. Cucila con dello spago da cucina. Ungi con del burro una casseruola abbastanza capiente e fai scottare a fiamma alta l'anatra ripiena. Nel frattempo accendi il forno e portalo ad una temperatura ottimale di 160°C. Togli gli stuzzicadenti e trasferisci l'anatra in una pirofila imburrata a petto in giù. Spennellala con dell'abbondante olio, sale e pepe. Inforna ed aggiungi di volta in volta del vino bianco.

Continua la lettura
57

La cottura

Trascorsi circa venti minuti, misura la temperatura all'interno dell'anatra ripiena con un termometro per arrosti. La carne sarà pronta quando si aggirerà sui 90°C. Estrai l'anatra ripiena dal forno e riponila in un vassoio da portata. Servi in tavola preferibilmente con una zuppiera di sugo di cottura. I tuoi ospiti potranno bagnare l'anatra nell'intingolo a piacimento. Puoi aggiungere un contorno di patate novelle cotte al forno ed aromatizzate con dell'origano, un pizzico di rosmarino e dell'aglio finemente tritato. Accompagna con del vino rosso fresco ed abbastanza corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servi con del vino rosso corposo a temperatura di servizio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il petto d'anatra alle amarene

Carne

Come preparare i bocconcini di anatra

Primi Piatti

Come preparare le trofie con sugo d'anatra

Carne

Come preparare l'anatra domestica arrosto

Carne

Come preparare l'anatra alla cacciatora

Cucina Etnica

Come preparare l'anatra alla pechinese

Carne

Come preparare il petto d'anatra al tè rosso

Carne

Ricetta: anatra alla birra