Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare un buon antipasto originale non è affatto facile. Se si hanno anche ingredienti difficili diventa quasi un'impresa. Questo è il caso del cavolo rosso, all'apparenza una verdura semplice da trattare. Ma come utilizzare il cavolo rosso in un antipasto per preparare qualcosa di più di un'insalata? Questa guida prova a proporre una ricetta alternativa. Vedremo come preparare un delizioso antipasto a base di cavolo rosso e mele ispirandoci allo strudel. Vedremo anche come preparare una salsa di mele per accompagnare e guarnire il nostro antipasto a base di cavolo rosso.

26

Occorrente

  • 1 foglio rettangolare di pasta sfoglia
  • 400 gr di cavolo rosso
  • 3 mele verdi
  • 1 cipolla
  • Mirtilli rossi o uvetta
  • Aceto di mele q.b.
  • 30 gr di burro
  • Vino q.b.
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 tuorlo d'uovo
36

Incominciamo con il preparare il cavolo rosso e le mele. Sbucciamo e tagliamo finemente le mele. Dopo aver sciolto il burro in una padella, aggiungiamo le mele ed aspettiamo che appassiscano. Puliamo e tagliamo il cavolo a strisce sottili. Facciamo lo stesso con la cipolla. Una volta che le mele saranno pronte, alziamo la fiamma ed aggiungiamo la cipolla. Dopo qualche minuto aggiungiamo anche il cavolo rosso, la base della nostra ricetta. Aggiustiamo il tutto di sale e facciamo cuocere per cinque-sei minuti mescolando.

46

Nel mentre occorre preparare un'altra padella con zucchero e aceto. Facciamo caramellare, ci vorranno pochi minuti. Una volta fatto, uniamo nella padella la base di cavolo rosso, cipolla e mele. Sfumiamo con il vino rosso. Ammolliamo l'uvetta in acqua fredda. Quando il vino evaporerà completamente, aggiungiamo l'uvetta, i mirtilli ed i chiodi di garofano. È possibile aggiungere succo di mela a piacere. A questo punto abbassiamo la fiamma e copriamo il nostro cavolo rosso. Lasciamo cuocere per 40 minuti controllando di tanto in tanto.

Continua la lettura
56

Ora passiamo a preparare la salsa di mele. Sbucciamo la mela e tagliamola a tocchetti. Facciamola cuocere in un pentolino con acqua e zucchero. Portiamola ad ebollizione. A questo punto abbassiamo la fiamma e continuiamo a cuocere finché la mela non diventa morbida. Frulliamo fino ad avere un composto omogeneo e passiamolo al setaccio.

66

È giunto il momento di preparare il nostro finto strudel. Prendiamo la pasta sfoglia. Stendiamo sopra di essa la base di cavolo rosso. Facciamo attenzione a non ricoprire i bordi per un centimetro. Arrotoliamo la sfoglia dandogli la forma di uno strudel. Spennelliamo la superficie con tuorlo d'uovo sbattuto. Inforniamo a 160 gradi per venti minuti. Prima di servirlo, aspettiamo che si raffreddi. A questo punto possiamo impiattare il nostro antipasto a base di cavolo rosso assieme alla gustosa salsa di mele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di cavolo bianco

Antipasti

Come preparare un antipasto all’italiana

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Antipasti

Come preparare i mini bocconcini di cavolo nero e salsiccia

Antipasti

Come preparare gli involtini di cavolo alla zucca

Antipasti

Come preparare l'antipasto di avocado e salmone

Antipasti

Come preparare il cavolo brasato ai pomodori

Antipasti

Come preparare un burger di cavolo