Come preparare un antipasto all’italiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare un antipasto all'italiana è un'operazione molto semplice ed elementare. Innanzitutto bisogna sapere che si definisce "all'italiana" proprio perché è ricco di prodotti tipici della tradizione culinaria italiana. Un piatto d'antipasto all'italiana è formato da tutte quelle pietanze tipiche che sono simbolo del nostro Paese nel mondo. Come ad esempio affettati di alta qualità come il crudo di Parma, o la Bresaola. Ma anche la mozzarella di bufala, la Grana o il Parmigiano. Ma non possono mancare olive, sottaceti, ricotta. Inoltre un'antipasto all'italiana si può arricchire con diversi tipi di ortaggi e verdure, come pomodori da abbinare alla mozzarella, parmigiana e via dicendo. Se volete approfondire l'argomento ecco, come preparare un antipasto all'italiana.

26

Occorrente

  • Salumi di vario genere;
  • Formaggi stagionati;
  • Mozzarella;
  • Ricotta;
  • Affettati di prosciutto cotto, prosciutto crudo, speck, mortadella, pancetta ecc.
  • olive;
  • Sottoli e sottaceti
  • verdure grigliate
36

Affettati

Per un'antipasto all'italiana semplice e veloce concentratevi sugli affettati. Scegliete solo quelli di alta qualità. Devono essere freschi e appena affettati in modo che emanino tutti i loro profumi. Scegliete diverse qualità di salame, come quella Milano, Napoli, Ungherese. A questa unite del buon prosciutto cotto e del prosciutto crudo dolce. Immancabile poi la mortadella e la pancetta. Inoltre potreste aggiungere dei salumi più leggeri come il petto di tacchino arrosto. Non dimenticate lo speck, un altro salume della tradizione italiana, conosciuto in tutto il mondo. Potete servire gli affettati in un piatto unico da disporre al centro del tavolo, oppure preparare dei singoli piatti per ogni ospite.

46

Olive

Se volete aggiungere un tocco in più al classico antipasto all'italiana di soli affettati, dovete inserire le olive. Meglio se di diverse qualità, come quelle nere, quelle bianche e quelle farcite. A queste unite una carrellata ben fornita di formaggi. Dovranno essere sia freschi che stagionati. Tra i primi non possono mancare la mozzarella di bufala, la burrata e la ricotta. Tra quelli stagionati invece dovrete inserire Parmigiano, Grana, Pecorino. E poi vi sono i semi-stagionati e i formaggi dolci come provola, scamorza, Galbanino, ma anche formaggi esteri come l'Emmentaler.
Anche in questo caso potete spaziare nella scelta di come servire l'antipasto. Potrete ad esempio usare dei singoli piattini da antipasto che gli ospiti potranno passarsi fra di loro.

Continua la lettura
56

Stuzzichini

Infine un'antipasto all'italiana davvero ricco di leccornie e quello in cui si aggiungono delle piccole pietanze preparate da voi. Come spiedini di mozzarelline e pomodorini. Oppure melone e prosciutto crudo. Immancabile poi delle mini porzioni di parmigiana di melanzane. Timballi di riso e frittate arricchite con prosciutto e formaggio. Inoltre potrete realizzare delle torte salate farcite con verdure e formaggi. Anche le tartine con il pancarrè sono molto gettonate negli antipasti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non vi limitate a riporre le pietanze nei piatti alla rinfusa, ma cercate di dare un effetto grazioso e armonioso alla composizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'antipasto di avocado e salmone

Antipasti

Come preparare un antipasto con gli avanzi

Antipasti

Come preparare un antipasto dietetico all'indiana

Antipasti

Come preparare l'antipasto di ceci croccante

Antipasti

Come preparare un antipasto alla mediterranea

Antipasti

Come preparare un antipasto toscano

Antipasti

Come preparare un antipasto di pesce veloce

Antipasti

Come preparare un antipasto in barattolo