Come preparare un antipasto alla mediterranea

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Esistono anche coloro che di un pasto completo amano soprattutto gli antipasti e tutte le volte ne fanno una bella scorpacciata, declinando magari le altre pietanze, perché ormai sazi. E come si fa a dar loro torto? L'antipasto, grazie ai Romani che lo hanno inventato, con la loro usanza di aprire la "coena" (che era il pasto più importante a cui si dava inizio all'imbrunire) con qualcosa di invitante per stuzzicare l'appetito, è ormai diventato un punto cardine di ogni tavola che si rispetti. E la nostra cultura culinaria mediterranea, con le miriadi di preparazioni che propone, non si sottrae a questo rito delizioso. La nostra sana tradizione alimentare, nelle sue più disparate materie prime che produce, tutte sane e genuine, dà vita ad un insieme di colori, di sapori e di gusti, difficilmente replicabile. Aggiungendo ai nostri prodotti ed alle nostre preparazioni, tutta la nostra fantasia e creatività per le decorazioni finali, otterremo risultati apprezzabilissimi ed il plauso di tutti i commensali, dei quali attireremo subito lo sguardo e subito dopo il palato. Vediamo insieme pertanto come preparare un antipasto alla mediterranea di successo.

28

Occorrente

  • 16 patate novelle; 2 cucchiai di olio d'oliva; 16 cuori di carciofi;1 tazza di parmigiano grattugiato; 1 tazza di maionese; pepe, sale, prezzemolo fresco, aglio; 1 buccia di limone finemente grattugiata.
38

Una prima idea per un antipasto invitante è quella di prepararlo con contrasti di un paté di tonno, con prezzemolo, fette di limone, olive che offrono una fantastica gamma di colori e sapori (anche marinate con erbe o ripiene con mandorle, noci o con una farcitura piccante), ed esporlo su un piatto da portata. Il tutto potrà magari essere accompagnato anche da salumi, come prosciutto crudo, salame, coppa, speck, mortadella, o altri salumi regionali, alternati a svariati formaggi a pasta dura, come il pecorino romano o il parmigiano reggiano, oppure con peperoni in conserva, cipolle, cipolline e pomodori secchi.

48

Invece, con l’estate alle porte, un’insalata caprese è particolarmente indicata perché rinfrescante, composta di mozzarella e pomodoro. La si può preparare alternando le fette e guarnendola con foglie fresche di basilico, olio di oliva, sale e pepe. In alternativa, potete servire singoli spiedini arrostiti di verdure, pomodori essiccati sott'olio, con pane tostato preparato con olive, cipollina fresca e pomodoro ciliegino, peperoni arrostiti, carciofi, acciughe e capperi con spezie fresche.

Continua la lettura
58

Potete, volendo, anche aggiungere questo notevolissimo piatto con patate e carciofi, che descriveremo qui di seguito, composto da pochi ingredienti ma con i quali realizzerete qualcosa di diverso. Procuratevi un blocco di formaggio feta, sedici carciofi e patate novelle, formaggio pecorino grattugiato, una tazza di maionese, sale, pepe, aglio, una buccia di limone finemente tritata. Così facendo, avrete l'occorrente per sedici antipasti da aggiungere alla tavola.

68

Spezzettate a cubetti il formaggio, tritate l’aglio, lavate senza sbucciare le patate, tagliate la parte superiore di un terzo di ogni patata, scavate l'interno, lasciandovi poca consistenza, togliete una fetta sottile dal fondo di ogni patata in modo che si possano appoggiare senza cadere. Spennellate le patate con l'olio e mettetele da parte in una teglia bassa. Pulite i carciofi lasciando la parte tenera dei cuori, tagliateli a fette ed inseriteli in un contenitore con acqua e limone. Per il ripieno, in una ciotola unite i cuori di carciofi, la maionese, l'olio, il formaggio ed il pepe rosso, poi disponete un cucchiaio circa di questo ripieno in ciascun guscio di patate. Riscaldate il forno a 250 gradi e cucinate per trenta minuti o finché le patate sono tenere e il ripieno diverrà dorato. Nel frattempo, in una piccola ciotola unite il prezzemolo, la scorza di limone e l'aglio e cospargere il composto così ottenuto sopra le patate. Adesso la tavola è imbandita per gustare tutto con golosità.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In cucina la creatività e la fantasia sono di fondamentale importanza: usatele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un antipasto all’italiana

Antipasti

Come preparare un antipasto vegano

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare l'antipasto di avocado e salmone

Antipasti

Come preparare un antipasto con gli avanzi

Antipasti

Come preparare un antipasto dietetico all'indiana

Antipasti

Come preparare l'antipasto di ceci croccante

Antipasti

Come preparare un antipasto toscano