Come preparare un antipasto con i fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La guida che vi proporremo a breve si occuperà di cucina. Vi daremo delle informazioni utili per la preparazione di una ricetta, ovvero di un antipasto. Nei prossimi tre passi, vi spiegheremo in maniera dettagliata come preparare un antipasto con i fichi. Iniziamo le valutazioni sulla preparazione di questa ottima ricetta.
Rinomati per essere alcuni tra i frutti più gustosi di fine estate, i fichi sono una preziosa risorsa per tante ricette, dagli antipasti al dessert. I fichi, siano essi verdi o neri, si accoppiano molto bene con i sapori contrastanti come quello del prosciutto, ma anche con altri cibi come il formaggio, il salame oppure altri salumi. Con dei dolcissimi fichi e un saporito salume oppure un buon formaggio potete preparare, infatti, in poco tempo, dei raffinati ed originali antipasti.

27

Occorrente

  • Pane tostato
  • Prosciutto o formaggio
  • Pepe
  • Origano
  • Basilico
  • Miele
  • Robiola
37

Fichi con prosciutto crudo e formaggio spalmabile

Per la preparazione della ricetta che vi illustrerò a breve vi serviranno esclusivamente una ventina di minuti circa. Prima di poter incominciare a valutarne la preparazione, però, avrete bisogno di procurarvi i vari ingredienti. Scopriamoli insieme: 1 confezione di formaggio spalmabile, 1 presa d'origano, 2 cucchiai di olive nere, 80 grammi di prosciutto crudo, tre fette di pane tostato e 10 fichi maturi.
Per ottenere un gustoso antipasto lavate i fichi e tagliateli a fettine. Frullate il prosciutto e lasciate un paio di fette su cui servirete l'antipasto in tavola. Unite il formaggio al prosciutto e frullate ancora per amalgamare. Dopo di che, spalmate accuratamente la crema ottenuta sui crostini di pane. A questo punto, distribuite le fettine di fichi e le olive sul pane. Coprite con le striscioline di prosciutto tenuto da parte. Infine, aggiungete un pizzico di origano e servite l'antipasto di fichi.

47

Crostini con salame e fichi

Qualora le vostre preferenze dovessero spostarsi su altre tipologie di salumi, allora potrete optare per la preparazione dei crostini con salame e fichi o, in alternativa, se foste degli appassionati di formaggi, potreste virare su dei fichi con formaggio di capra e miele piccante.
Per la preparazione della prima ricetta, avrete la necessità di comprarvi questi ingredienti: fichi, salame, basilico. Infine, miele, robiola, sale, olio e pepe. Lavate i fichi e tagliateli in quattro spicchi. Dopo, mescolate i fichi insieme al basilico, un cucchiaino di miele, la robiola. Aggiungete al composto un cucchiaio d'olio, sale e una manciata di pepe. Ottenuta la cremina spalmatela sulle fette di pane tostato e create delle striscioline di salame. Disponetele sui crostini aggiungendo gli spicchi di fichi e il pepe.

Continua la lettura
57

Antipasto con fichi, formaggio di capra e miele piccante

Per preparare i fichi con miele piccante e formaggio di capra, per prima cosa lavate e asciugate i fichi. Aprite i fichi e deponete al centro dei fichi un cucchiaino di formaggio di capra. Distribuite i fichi su un piatto e fate cadere sopra un po' di miele piccante. Una volta completata l'intera procedura servite in tavola.
In conclusione di questa breve guida dove abbiamo impostato la preparazione di tre diversi antipasti con i fichi, vi consiglio un approfondimento specifico: http://la.repubblica.it/cucina/ricetta/fichi-con-prosciutto-crudo-e-formaggio-di-capra/34239/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavate e asciugate delicatamente i fichi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai fichi neri e prosciutto

Antipasti

Ricette di formaggio e fichi

Antipasti

Come preparare le tartine con fichi e salmone

Antipasti

Come fare la millefoglie di pecorino e fichi

Cucina Etnica

Come conservare i fichi secchi

Antipasti

Ricetta: cheesecake salata prosciutto e fichi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ai fichi d'India

Dolci

Come fare i fichi caramellati al forno