Come preparare un antipasto di pesce veloce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete alla ricerca di un antipasto di pesce gustoso ma veloce? Sappiamo bene che molte volte gli antipasti portano via parecchio tempo di preparazione, soprattutto quelli di pesce. Ma questo che vi proponiamo è davvero veloce e di preparazione tutto sommato semplice. Vi assicuriamo che questo antipasto sarà molto apprezzato. Stiamo parlando delle alici marinate. L'unica cosa un po' ostica è rappresentata dalla pulitura delle alici e l'unica cosa lunga è il tempo di marinatura. Come vedete, non richiede una preparazione lunga ed elaborata. Continuate la lettura e vediamo insieme come preparare un antipasto di pesce veloce come questo che vi abbiamo appena proposto. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Acciughe (alici) fresche 500 g
  • Aglio 4 g
  • Limoni il succo 150 g
  • Prezzemolo 20 g
  • Olio di oliva extravergine 140 g
  • Pepe nero macinato 1 g
  • Aceto di vino bianco 20 g
  • Sale 2 g
36

La marinatura

Partite dalla marinatura per le alici marinate. In un mixer mettete del prezzemolo, uno spicchio d'aglio e un po' di olio extravergine di oliva. Azionate il mixer e lasciatelo lavorare per qualche secondo. Dopodiché, in un altro contenitore versate il succo di un limone, un po' di sale e del pepe nero. In alternativa al pepe nero, potete mettere dei pezzetti di peperoncino. Date una prima bella mescolata e poi aggiungete il mix che avete preparato poco prima. A questo punto, munitevi di frusta e mescolate per bene, perché si amalgami tutto al meglio. Riponete poi a riposare.

46

Le alici

Mentre la marinatura si riposa e prende sapore, pensate alle alici. Dovrete pulire. In caso, potete vedere se le trovate già pulite. Le alici non verranno cotte, perciò ci sono delle accortezze che non vanno ignorate: comprarle assolutamente fresche, magari prendendo quelle già abbattute. E pulirle alla perfezione. Per pulirle, indossate un paio di guanti in lattice. Iniziate staccando la testa delle alici. Con il pollice, apritene il ventre. Togliete la lisca centrale e pulite il pesce dalle sue interiora. Poi finite la pulitura sotto abbondante acqua corrente. Fate attenzione che le due parti del pesce non si separino.

Continua la lettura
56

Le alici marinate

Ora che i vostri ingredienti sono pronti, non dovete far altro che ultimare l'antipasto di pesce. Pendete una terrina capiente. Disponete i filetti di alici, aperti, uno accanto all'altro. Se necessita, fare pure più strati. Poi versate la marinatura, coprendo bene le alici e coprite la terrina con una pellicola trasparente. Lasciate marinare, a temperatura ambiente, per circa cinque ore. Poi togliete la pellicola, aggiungete l'aceto bianco e mescolate con attenzione. Lasciate insaporire ancora qualche istante, poi scolate le alici e disponetele su un piatto di portata. Potete decorarle con del peperoncino, degli spicchi d'aglio e qualche fogliolina di prezzemolo. Oppure anche delle fettine di limone sottili e dei grani di pepe nero. Sono ottime da servire anche accompagnate da qualche fetta di pane abbrustolito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora foste amanti del piccante, potreste aggiungere alle alici del peperoncino fresco tagliato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un antipasto all’italiana

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare un antipasto con gli avanzi

Antipasti

Come preparare un antipasto dietetico all'indiana

Antipasti

Come preparare l'antipasto di ceci croccante

Antipasti

Come preparare un antipasto alla mediterranea

Antipasti

Come preparare un antipasto toscano

Antipasti

Come preparare un antipasto in barattolo