Come preparare un antipasto in barattolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Servire un pasto in un barattolo forse non è la prima cosa che può venire in mente quando si decide di cucinare per se stessi o per qualcuno. Tuttavia, è un modo comodo e veloce di mangiare un piatto sano al volo, senza dover ricorrere a snack pre-confezionati o al fast food. Per chi ama l'estetica e le mode hipster, invece, risulta originale e innovativo, perfetto per sorprendere gli ospiti ad un pranzo. La facilità del trasporto li perfetti per i pic-nic! Quindi ecco come preparare dei perfetti antipasti in barattolo.

27

Occorrente

  • Barattoli di piccola o media grandezza
37

Capire che tipo di antipasto si vuole realizzare

Il lato innovativo dell'utilizzare un barattolo per preparare i nostri antipasti è quello di poter mescolare gli ingredienti sul momento, evitando così di ritrovarseli inzuppati e sicuramente sgradevoli, soprattutto nel caso vengano preparati con largo anticipo. Gli antipasti in barattolo migliori sono sicuramente le insalate, in quanto è facilissimo prepararle a strati, ma in fondo all'articolo potrete trovare delle ricette alternative.

47

Preparare insalate in barattolo:

L'importante è dividere a strati. Strato 1. I condimenti. Salse, oli, tutto ciò che è liquido va sul fondo. Strato 2. Verdure come carote, cetrioli, peperoni ecc, così siete sicuri che non si rammolliscano a contatto con i condimenti. Strato 3. Altra frutta o verdura, per formare una "barriera". Strato 4. Pasta/cereali/legumi. Es. Farro, quinoa, orzo, fagioli. Strato 5. Formaggi/Tofu/Pollo. Strato 6. Verdure tipo insalata. Vanno sulla parte superiore per evitare che si rammolliscano e vengano schiacciate dagli altri ingredienti, perdendo la loro leggerezza. Strato 7. (facoltativo) Frutta secca, noci, semi vari come decorazione.

Continua la lettura
57

Esempi di insalate in barattolo:

1. Mais dolce, zucca, farro, rucola, uova, mandorle;2. Zucchine, quinoa, piselli, formaggio feta a cubetti, nocciole, uvetta;3. Petto di pollo grigliato, cipolla rossa, yogurt greco, mele, noci pecan, mirtilli essiccati;4. Peperoni saltati, cipolla, gamberetti, guacamole, spinaci freschi;5. Pera, orzo, melograno, valeriana, parmigiano a pezzi;6. Ceci, carote, pomodori, fagioli edamame, pinoli, germogli di soia.

67

Alternative:

Nel caso le insalate non siano il vostro punto forte e preferiate qualcosa di meno elaborato, una valida alternativa consiste nel riempire i barattolini con una salsa d'accompagnamento, come ad esempio:- baba ganoush (una salsa orientale a base di melanzane);- hummus (una salsa di ceci);- salsa cocktail (perfetta per i gamberetti);- salsa marinara;- patè di verdure (es. Carciofi, olive, spinaci ecc);- aioli (salsa maionese all'aglio) All'interno dei barattoli appoggiate verdure fresche (es. Cetrioli, carote ecc tagliati a bastoncini) o gamberetti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso vogliate preparare un pasto completo, basta preparare gli ingredienti in un barattolo medio-grande

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un antipasto vegano

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare l'antipasto di avocado e salmone

Antipasti

Come preparare un antipasto con gli avanzi

Antipasti

Come preparare un antipasto dietetico all'indiana

Antipasti

Come preparare l'antipasto di ceci croccante

Antipasti

Come preparare un antipasto alla mediterranea

Antipasti

Come preparare un antipasto toscano