Come preparare un antipasto in barattolo

1/7 – Introduzione

Servire un pasto in un barattolo forse non è la prima cosa che può venire in mente quando si decide di cucinare per se stessi o per qualcuno. Tuttavia, è un modo comodo e veloce di mangiare un piatto sano al volo, senza dover ricorrere a snack pre-confezionati o al fast food. Per chi ama l’estetica e le mode hipster, invece, risulta originale e innovativo, perfetto per sorprendere gli ospiti ad un pranzo. La facilità del trasporto li perfetti per i pic-nic! Quindi ecco come preparare dei perfetti antipasti in barattolo.

2/7 Occorrente

  • Barattoli di piccola o media grandezza

3/7 – Capire che tipo di antipasto si vuole realizzare

Il lato innovativo dell’utilizzare un barattolo per preparare i nostri antipasti è quello di poter mescolare gli ingredienti sul momento, evitando così di ritrovarseli inzuppati e sicuramente sgradevoli, soprattutto nel caso vengano preparati con largo anticipo. Gli antipasti in barattolo migliori sono sicuramente le insalate, in quanto è facilissimo prepararle a strati, ma in fondo all’articolo potrete trovare delle ricette alternative.

4/7 – Preparare insalate in barattolo:

L’importante è dividere a strati. Strato 1. I condimenti. Salse, oli, tutto ciò che è liquido va sul fondo. Strato 2. Verdure come carote, cetrioli, peperoni ecc, così siete sicuri che non si rammolliscano a contatto con i condimenti. Strato 3. Altra frutta o verdura, per formare una “barriera”. Strato 4. Pasta/cereali/legumi. Es. Farro, quinoa, orzo, fagioli. Strato 5. Formaggi/Tofu/Pollo. Strato 6. Verdure tipo insalata. Vanno sulla parte superiore per evitare che si rammolliscano e vengano schiacciate dagli altri ingredienti, perdendo la loro leggerezza. Strato 7. (facoltativo) Frutta secca, noci, semi vari come decorazione.

5/7 – Esempi di insalate in barattolo:

1. Mais dolce, zucca, farro, rucola, uova, mandorle;2. Zucchine, quinoa, piselli, formaggio feta a cubetti, nocciole, uvetta;3. Petto di pollo grigliato, cipolla rossa, yogurt greco, mele, noci pecan, mirtilli essiccati;4. Peperoni saltati, cipolla, gamberetti, guacamole, spinaci freschi;5. Pera, orzo, melograno, valeriana, parmigiano a pezzi;6. Ceci, carote, pomodori, fagioli edamame, pinoli, germogli di soia.

6/7 – Alternative:

Nel caso le insalate non siano il vostro punto forte e preferiate qualcosa di meno elaborato, una valida alternativa consiste nel riempire i barattolini con una salsa d’accompagnamento, come ad esempio:- baba ganoush (una salsa orientale a base di melanzane);- hummus (una salsa di ceci);- salsa cocktail (perfetta per i gamberetti);- salsa marinara;- patè di verdure (es. Carciofi, olive, spinaci ecc);- aioli (salsa maionese all’aglio) All’interno dei barattoli appoggiate verdure fresche (es. Cetrioli, carote ecc tagliati a bastoncini) o gamberetti.

7/7 Consigli

  • Nel caso vogliate preparare un pasto completo, basta preparare gli ingredienti in un barattolo medio-grande
Riproduzione riservata