Come preparare un antipasto toscano

1/5 – Introduzione

La cucina toscana è probabilmente una delle più saporite d’Italia, oltre che una delle più conosciute. È una cucina tradizionale rimasta invariata nel corso del tempo, la cui colonna portante è sicuramente la bistecca alla fiorentina, amata in tutto il resto del paese ed anche all’estero. Uno degli alimenti base della cucina toscana è il pane, che in questa regione viene preparato senza l’utilizzo del sale. Il pane toscano è uno degli elementi essenziali per la preparazione dei numerosi antipasti tipici di questa terra. In questa guida vediamo quindi come preparare un tradizionale antipasto toscano.

2/5 Occorrente

  • sugo di fegatini di pollo
  • pane toscano
  • pomodori
  • aglio
  • basilico

3/5 – Crostini di fegatini di pollo

Cominciamo dai crostini di fegatini di pollo, componente fondamentale dell’antipasto toscano. La base è costituita dal tradizionale pane non salato che va precedentemente tostato in forno o su una griglia. Per la farcitura occorrono naturalmente i fegatini di pollo, possiamo farceli pulire direttamente in macelleria per risparmiare tempo. Prepariamo quindi un soffritto con cipolla, sedano, carota e prezzemolo e aggiungiamo i fegatini, lasciandoli insaporire per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Ultimata la cottura, tritiamo i fegatini insieme ai capperi e le acciughe, ammorbidendo il composto con una noce di burro.

4/5 – La panzanella

Un altro antipasto tipico toscano, che può essere gustato anche come piatto unico, è la panzanella, una ricetta povera sempre a base di pane toscano e di facile preparazione. Cominciamo col far marinare una cipolla rossa tagliata a fette sottili in una mistura di acqua e aceto di vino bianco, per un paio d’ore. Tagliamo poi a piccoli tocchetti un cetriolo ed un pomodoro ed aggiungiamo del pane toscano bagnato con acqua e aceto e tagliato a tocchetti. Uniamo successivamente la cipolla e condiamo con sale, pepe, olio d’oliva e basilico. Lasciamo riposare il tutto in frigorifero per un’oretta ed il piatto è pronto!

5/5 – Bruschetta al pomodoro

Un’altra ricetta che non può mancare in un antipasto toscano è la classica bruschetta al pomodoro. Prendiamo dei pomodori maturi, laviamoli e tagliamoli a pezzettini non troppo piccoli. Condiamoli con olio e sale e lasciamoli insaporire. Nel frattempo tagliamo il pane toscano a fette e, dopo averlo tostato, strofiniamolo con uno spicchio d’aglio ed aggiungiamo infine i pomodori. Completiamo con una foglia di basilico fresco. È sufficiente spellare la salsiccia ed impastarla con una generosa quantità di stracchino, spalmare il composto su fette di pane toscano tostato e scaldare in forno per una decina di minuti a 180°.

Riproduzione riservata