Come preparare un antipasto toscano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina toscana è probabilmente una delle più saporite d?Italia, oltre che una delle più conosciute. È una cucina tradizionale rimasta invariata nel corso del tempo, la cui colonna portante è sicuramente la bistecca alla fiorentina, amata in tutto il resto del paese ed anche all'estero. Uno degli alimenti base della cucina toscana è il pane, che in questa regione viene preparato senza l?utilizzo del sale. Il pane toscano è uno degli elementi essenziali per la preparazione dei numerosi antipasti tipici di questa terra. In questa guida vediamo quindi come preparare un tradizionale antipasto toscano.

26

Occorrente

  • sugo di fegatini di pollo
  • pane toscano
  • pomodori
  • aglio
  • basilico
36

Crostini di fegatini di pollo

Cominciamo dai crostini di fegatini di pollo, componente fondamentale dell?antipasto toscano. La base è costituita dal tradizionale pane non salato che va precedentemente tostato in forno o su una griglia. Per la farcitura occorrono naturalmente i fegatini di pollo, possiamo farceli pulire direttamente in macelleria per risparmiare tempo. Prepariamo quindi un soffritto con cipolla, sedano, carota e prezzemolo e aggiungiamo i fegatini, lasciandoli insaporire per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Ultimata la cottura, tritiamo i fegatini insieme ai capperi e le acciughe, ammorbidendo il composto con una noce di burro.

46

La panzanella

Un altro antipasto tipico toscano, che può essere gustato anche come piatto unico, è la panzanella, una ricetta povera sempre a base di pane toscano e di facile preparazione. Cominciamo col far marinare una cipolla rossa tagliata a fette sottili in una mistura di acqua e aceto di vino bianco, per un paio d?ore. Tagliamo poi a piccoli tocchetti un cetriolo ed un pomodoro ed aggiungiamo del pane toscano bagnato con acqua e aceto e tagliato a tocchetti. Uniamo successivamente la cipolla e condiamo con sale, pepe, olio d?oliva e basilico. Lasciamo riposare il tutto in frigorifero per un?oretta ed il piatto è pronto!

Continua la lettura
56

Bruschetta al pomodoro

Un?altra ricetta che non può mancare in un antipasto toscano è la classica bruschetta al pomodoro. Prendiamo dei pomodori maturi, laviamoli e tagliamoli a pezzettini non troppo piccoli. Condiamoli con olio e sale e lasciamoli insaporire. Nel frattempo tagliamo il pane toscano a fette e, dopo averlo tostato, strofiniamolo con uno spicchio d?aglio ed aggiungiamo infine i pomodori. Completiamo con una foglia di basilico fresco. È sufficiente spellare la salsiccia ed impastarla con una generosa quantità di stracchino, spalmare il composto su fette di pane toscano tostato e scaldare in forno per una decina di minuti a 180°.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un antipasto vegano

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare l'antipasto di avocado e salmone

Antipasti

Come preparare un antipasto in barattolo

Antipasti

Come servire un antipasto di insalata russa

Antipasti

Come fare un antipasto di vol-au-vent

Antipasti

Ricetta: antipasto di verdure in agrodolce

Antipasti

Ricetta "antipasto silano" calabrese.