Come preparare un aperitivo a casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dopo una lunga giornata di lavoro o a destreggiarsi tra i diversi impegni concedersi un momento di relax prima di cena è d'obbligo. Ormai, da qualche tempo, si è diffusa l'abitudine di fare il classico aperitivo. Con l'inverno però, sempre più spesso, si decide di fare l'aperitivo a casa luogo caldo ed accogliente in cui ospitare i propri amici e parenti per un attimo di relax. Il momento dell'aperitivo prevede necessariamente la presenza di una bevanda, che può essere alcolica o analcolica, accompagnata da stuzzichini sfiziosi per stuzzicare l'appetito.
Se avete deciso di aprire la vostra casa agli amici e stupire i vostri ospiti con un aperitivo fresco e frizzante seguite questa breve guida. Vi spiegheremo come preparare un aperitivo a casa in modo semplice e veloce, a base di vino con l'aggiunta di spumante e frutta fresca. Un vino aperitivo coloratissimo e dal sapore esotico.

27

Occorrente

  • 1 bicchiere di vino secco
  • 1 bottiglia di spumante secco
  • 2 kiwi
  • 1 limone
  • 1 mango
  • 10 fragole
  • acqua minerale gassata
  • zucchero q.b.
37

L'occorrente per preparare il drink sono il vino, lo spumante e frutta esotica: kiwi, fragole e mango. Nella scelta del vino e dello spumante consigliamo di scegliere una buona qualità e per lo spumante preferitelo secco. Una volta reperito tutto l'occorrente, per prima cosa dedichiamoci alla preparazione della frutta. Lavate con molta cura e rapidità le fragole in un contenitore con acqua corrente. Mettete da parte le fragole più piccole e belle che andrete ad utilizzare per la presentazione dell'aperitivo. Frullate il resto dopo aver unito un bicchiere d'acqua, il succo di un limone e lo zucchero. Ora passiamo agli altri frutti: sbucciate e tagliate a spicchi il mango e i kiwi. Infine versate la metà dello spumante, mentre il resto riponetelo in frigo per mantenerlo ben freddo.

47

A questo punto procediamo ad unire tutti gli ingredienti. In un contenitore di vetro unite la frutta appena preparata con un bicchiere di acqua ed uno di vino. Aggiungete le fragole frullate e quelle lasciate intere. Infine versate metà dello spumante. La parte rimanente riponetele in frigo. Dopo aver terminato la preparazione mettete il contenitore di vetro in frigo per conservare l'aperitivo. Uno volta ben freddato il drink è pronto per essere servito. Ovviamente non porterete a tavola l'aperitivo nel contenitore in cui l'avete preparato, quindi munitevi di un altro contenitore, magari una bella ciotola, magari con un'alzata che darà alla presentazione un tocco scenografico. La ciotola deve possedere un diametro maggiore rispetto al contenitore precedente e deve essere sufficientemente fonda. Per evitare un risultato troppo pesante è consigliato l'uso di una ciotola in plastica. Nel momento in cui andrete a servire l'aperitivo, versate sul fondo della ciotola del ghiaccio tritato, su cui poi andrete a posare il contenitore che avevate riposto in frigo con dentro l'aperitivo preparato da voi. Pochi minuti prima di servire l'aperitivo ai vostri ospiti, aggiungete il resto dello spumante ben raffreddato, che avevate lasciato da parte in frigo.

Continua la lettura
57

Come va servito agli ospiti? In questo caso in calici, proprio per evitare che il calore delle mani scaldi l'aperitivo. Usate un mestolo di acciaio per versare la bevanda nei calici. Accompagnate l'aperitivo con degli stuzzichini di vario tipo: tartine, finger food, salatini, patatine, olive e così via. Ovviamente, prevedetelo in anticipo apparecchiando e arricchendo la tavola. L'aperitivo, così composto ed elaborato, si rivelerà un piacevole preludio alla vostra cena.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riposate l'altra metà di spumante in frigorifero per mantenerla fresca.
  • Servite la bevanda in calici.
  • Accompagnate l'aperitivo con stuzzichini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Cocktail da aperitivo: wine cooler

Vino e Alcolici

I migliori cocktail da aperitivo

Vino e Alcolici

Come preparare un Campari orange

Vino e Alcolici

Come preparare un Bora Bora

Vino e Alcolici

Come preparare un Vodka Martini o Vodkatini

Vino e Alcolici

Come preparare lo Spritz

Vino e Alcolici

Come preparare un Aperol Spritz

Vino e Alcolici

Come preparare un "Negroni Sbagliato"