Come preparare un aperitivo agrumi e zenzero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Piccola divagazione sul significato di aperitivo. Gli aperitivi sono bevande che hanno la funzione di predisporre il nostro organismo al cibo. Gli ingredienti usati per la preparazione degli aperitivi hanno delle proprietà che vanno a stimolare i succhi gastrici dello stomaco e lo predispongono alla ricezione degli alimenti. Le bevande che possiamo utilizzare sono i vini bianchi secchi, gli spumanti e i bitter. A questi possiamo aggiungere miele, resine speziate, frutta, succhi, ecc.
Gli aperitivi o pre-dinner non sono una bevanda precisa e definita. Per aperitivo si intende piuttosto una modalità di preparazione e consumo.
Greci, Etruschi e Latini amavano far precedere i loro banchetti con bevante a base di vino e miele.
Vediamo in questa semplice guida come preparare un aperitivo con agrumi e zenzero.

25

Ingredienti per la preparazione

Vediamo quali sono gli ingredienti che occorrono per la preparazione di un aperitivo agrumi e zenzero.
2 arance di medie dimensioni
1 pezzetto di zenzero fresco
2 lime non trattati
rum scuro
1 litro di Schweppes
3 cucchiai di zucchero di canna
cubetti di ghiaccio q. B.

35

Preparazione dell'aperitivo

La preparazione dell'aperitivo agrumi e zenzero è molto semplice.
Iniziamo spremendo una delle due arance. L'altra la tagliamo a fettine non troppo sottili. Prendiamo una caraffa abbastanza capiente e mettiamo le fettine e il succo delle due arance.
Mettiamo in una ciotola il lime tagliato a piccoli quadretti insieme ai tre cucchiai di zucchero di canna. Pestiamo, senza esagerare per non fare una poltiglia, lime e zucchero e mettiamoli nella caraffa insieme alle arance.
Prendiamo circa due cm di radice di zenzero, lo sbucciamo e lo tagliamo a fettine sottili. Mettiamo quindi anche lo zenzero nella caraffa. Aggiungiamo la schweppes, i cubetti di ghiaccio e infine il rum nella quantità desiderata e mescoliamo.
Attenzione alla gradazione alcoolica del rum. Non esagerate!

Continua la lettura
45

Le virtù dello zenzero

Per chiudere questa piccola guida vorrei illustrare le virtù dello zenzero.
Lo zenzero, chiamato anche ginger, è la radice di una pianta erbacea perenne che si trova principalmente in Asia. È molto aromatico dal profumo di canfora. L'aroma dello zenzero è molto gradevole e rende più gustosi dolci e alimenti. È una spezia dalla mille virtù a dai più svariati utilizzi che si abbina benissimo al gusto aspro del limone o del lime.
Le proprietà dello zenzero sono tantissime. Aiuta la digestione e combatte meteorismo e gonfiore intestinale. È efficace contro il "mal d'auto", la nausea e il vomito in gravidanza. Viene utilizzato nelle preparazioni come antiossidante e antinfiammatorio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il cocktail aperitivo Bicicletta

Analcolici

Come preparare un aperitivo analcolico

Analcolici

Come preparare un aperitivo alla pesca

Analcolici

Come preparare un cocktail con zenzero e cetriolo

Analcolici

5 idee per un aperitivo estivo in casa

Analcolici

Aperitivo analcolico Bimby: 5 idee dissetanti

Analcolici

5 cocktail analcolici a base di zenzero

Analcolici

Tisana digestiva e dimagrante allo zenzero