Come preparare un aperitivo crudista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il crudismo è uno stile di vita, un tipo di dieta che sta prendendo piede sempre di più nell'alimentazione quotidiana di molte persone che, convinti della sua genuinità, la considerano come efficace alternativa ai cibi proposti sul mercato. La filosofia dei crudisti consisterebbe nel consumo di frutta, verdura, ortaggi, cereali e carne rigorosamente crudi o, tutt'al più, cotti ad una temperatura che non superi i 46 gradi. In tal modo si preserverebbero tutte quelle sostanze nutrienti che andrebbero perdute con la raffinazione, la cottura e l'utilizzo di conservanti a livello industriale. Nonostante il parere scientifico non sia unanime sull'introduzione della dieta crudista, è possibile preparare un aperitivo senza incorrere in grossi rischi per la salute. Come? Continuate a leggere!

27

Occorrente

  • Salumi
  • latticini freschi
  • pomodori secchi, olive, frutta secca, zucchine
  • melone, pere
  • miele
  • bevande biologiche: thè, succo di frutta, centrifugati
  • alici
  • uova
37

Il crudismo ha varie sfaccettature. Esso può seguire la scia della dieta vegana, di quella vegetariana e dell'onnivora. Un aperitivo onnivoro che comprenda sia pesce che carne potrebbe prevedere l'uso della bresaola accompagnata da una gratinatura di frutta secca, come mandorle e nocciole tritate. Create una pastura di frutta secca insaporita con un cucchiaio di miele e ponetela al centro delle fette di bresaola. Chiudete queste ultime come se fossero degli involtini e insaporitele con un filo d'olio EVO. Le alici marinate crude sono ottime se servite con una salsina a base di olio, limone e qualche foglia di basilico. Ricordate di seguire le regole per l'abbattitura del pesce onde evitare gastriti e problemi intestinali.

47

Un aperitivo vegetariano può abbracciare l'uso di latticini freschi, preferibilmente non trattati. Utilizzando degli stuzzicadenti realizzate degli spiedini con robiola, pomodori secchi e olive denocciolate. Potreste realizzare una maionese fatta in casa qualora troviate uova freschissime di provenienza biologica. Basterà del limone, olio e sale per riprodurre la famosa salsa con cui andrete a condire gli spiedini vegetariani.

Continua la lettura
57

Per un'idea vegana rigorosamente crudista provate a preparare un'insalata alternativa. Lavate le zucchine e tagliatele a julienne, salatele e lasciatele sotto peso per mezza giornata. Fate in modo di eliminare l'acqua in eccesso. Nel frattempo tagliate a tocchetti una pera e qualche fetta di melone. Ponete zucchine e frutta all'interno di una insalatiera e condite con sale, olio e un goccio di limone. Aromatizzate con qualche nocciola e delle arachidi sbriciolate e servite l'insalata in piccole coppette di vetro. Accompagnate l'antipasto con delle gallette di soia biologiche per rendere il piatto ricco di gusto.

67

Per le bevande ricordate alcune regole tipiche della cultura crudista. Eliminate qualsiasi liquido che contenga alcool, zuccheri raffinati e conservanti, e sostituiteli con thè fatto in casa, succhi di frutta e, perché no, un bel centrifugato leggero, ottimo per accompagnare l'antipasto. Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate la frutta biologica. Il crudismo bandisce i prodotti geneticamente trattati
  • Osservate le regole per una corretta pulizia degli ortaggi e per l'abbattitura dei pesci
  • Evitate di servire cibi crudi in presenza di donne incinte. Esse potrebbero incorrere nella toxoplasmosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come organizzare un aperitivo per molte persone

Consigli di Cucina

5 consigli per organizzare un aperitivo

Consigli di Cucina

5 regole indispensabili per l'aperitivo

Consigli di Cucina

5 ricette ideali per un aperitivo all'aperto

Consigli di Cucina

Ricette crudiste con le noci

Consigli di Cucina

Come preparare un pranzo gourmet con gli avanzi

Consigli di Cucina

Come preparare un avocado toast

Consigli di Cucina

10 consigli per organizzare un'apericena a casa