Come preparare un Aperol Spritz

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare un Aperol Spritz
17

Introduzione

Lo Spritz è una bevanda le cui origini sono ignote. Con tutta probabilità è nata in Austria, dove i soldati avevano l'abitudine di mischiare il vino con l'acqua frizzante. Il successo in Italia fu assicurato dall'utilizzo dell'Aperol, presentato per la prima volta a Padova negli anni '20. L'Aperol Spritz è una bevanda alcolica dall'inconfondibile colore arancio consumata prevalentemente come aperitivo. Grazie alla sua caratteristica di accostarsi perfettamente a snack e stuzzichini salati, lo Spritz è la bevanda più richiesta da chi abbia voglia di passare un po' di tempo con gli amici prima di cena. Non perdiamo dunque altro tempo e vediamo come preparare un Aperol Spritz.

27

Occorrente

  • Calici alti o "Rock"
  • Molti cubetti di ghiaccio
  • Tre parti di prosecco
  • Due parti di Aperol
  • Una parte di Soda
  • Arancia tagliata a fettine
  • Stuzzichini leggeri
37

Scegliete i bicchieri adatti

Mentre attendete i vostri amici siate sicuri di scegliere il bicchiere adatto: lo Spritz di norma andrebbe servito nei calici alti da vino o in quelli più bassi chiamati "rock", ma se avete a disposizione altri bicchieri, andranno bene lo stesso, purché siano di plastica!

47

Non dimenticatevi il ghiaccio

Il ghiaccio è un elemento indispensabile per preparare correttamente lo Spritz. Infatti, come ogni buon cocktail, anche questo va servito freddo. La prima cosa da fare, pertanto, è mettere qualche cubetto di ghiaccio nei bicchieri che abbiamo scelto di usare. Quindi prestate attenzione: Dimenticarsi di mettere il ghiaccio prima di versare il prosecco o l'Aperol significherebbe rischiare di poterne mettere troppo poco in seguito e dover rifare tutto da capo!

Continua la lettura
57

Dosate gli ingredienti

La ricetta originale prevede di versare, nell'ordine esatto: 3 parti di prosecco, 2 parti di Aperol e 1 parte di soda. Ovviamente nessuno vi vieta di aggiungere in dosi maggiori l'ingrediente che il vostro ospite gradisce maggiormente. Un consiglio per ottenere una buona resa estetica è quello di non mescolare il tutto. In questo modo rimarranno visibili i diversi strati e la bevanda potrà essere sempre mescolata in un secondo momento. Come ultimo passo, posizionate su ogni bicchiere una fettina di arancia come guarnizione, ma anche per insaporire il drink. Buona idea sarebbe anche quella di mettere delle cannucce, anche se mantenendo intatto il ghiaccio, lo Spritz è perfettamente godibile direttamente dal bicchiere.

67

Servite sempre il drink con degli stuzzichini

Ultimo consiglio per fare bella figura è quello di mettere dei tovaglioli come sottobicchieri e dare un senso di professionalità al vostro aperitivo. Accompagnate tutto da stuzzichini non troppo pesanti, come alcune olive, delle patatine o delle noccioline. In questo potrete lasciare libero sfogo alla fantasia ed improvvisarvi, oltre che barman eccezionali, anche cuochi di prim'ordine. Non ci resta che augurarvi un buon Happy Hour!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il ghiaccio va messo per primo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare uno spritz perfetto

Vino e Alcolici

Come fare lo spritz

Vino e Alcolici

5 cocktail da aperitivo

Vino e Alcolici

10 cocktail alcolici

Vino e Alcolici

I migliori cocktail da aperitivo

Vino e Alcolici

Come preparare un Campari orange

Vino e Alcolici

Come preparare un Blu Margarita

Vino e Alcolici

Come preparare un fruit cup