Come preparare un arrosto al miele

1/5 – Introduzione

La carne di maiale è ottima come secondo piatto, se accompagnata da un contorno di patate o di verdure miste, ed è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Esistono diverse ricette che rendono questa carne ancora più gustosa, che sono facili da elaborare e necessitano di pochissimo tempo. Tra queste vi è l’arrosto al miele, ideale per chi ama il gusto agrodolce, quindi adatto sia per un pranzo che per una cena tra amici. A tale proposito, ecco alcuni consigli utili su come preparare un arrosto al miele.

2/5 Occorrente

  • 1kg di arista di maiale
  • 100 gr di miele
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 50 gr di burro
  • 1 cipolla rossa
  • Sedano, aglio e rosmarino
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 patate grandi
  • Olio di oliva
  • 1 foglia di alloro
  • Spago per arrosti

3/5 – Compra l’arista

Questa ricetta può essere realizzata anche da chi non è molto abile in cucina, in quanto è piuttosto veloce e non è neppure molto elaborata. Innanzitutto acquistate l’arista di maiale ideale per l’arrosto, prendete dello spago piuttosto doppio e legate bene la carne creando tanti cerchi, e poi tagliatelo alla fine facendo un piccolo nodino.

4/5 – Cuoci la carne

A questo punto, sciogliete il burro con la tecnica del bagnomaria, poi tagliate finemente cipolla, carote, aglio e sedano e metteteli a rosolare per alcuni minuti. Quando saranno leggermente dorati e non bruciati, aggiungete abbondante rosmarino e poi inserite la carne di maiale, avendo cura di arrostire bene tutti i lati e di girare spesso con un cucchiaio di legno, per evitare che si attacchi al fondo della pentola. A questo punto aggiungete del vino bianco e, quando sarà evaporato, mettete del sale e del pepe. Dopo circa 30 minuti, versate il brodo preparato in precedenza con un dado o anche di carne, e fate cuocere l’arrosto a fiamma basta per circa due ore. Adesso accendete il forno a 200°C, e prendete delle patate, lavatele e tagliatele a dadini, dopodichè mettetele in un tegame con olio di oliva, pepe, sale e rosmarino ed infornatele per circa 15 minuti.

5/5 – Ultima la cottura

Adesso prendete l’arrosto e mettetelo in un piatto da portata e fatelo raffreddare, dopodichè spennellatelo di miele con l’aiuto di un cucchiaio di legno, ed inseritelo nel tegame dove ci sono le patate. Un consiglio è di tenere da parte il sugo che si è formato nella pentola, dove avete preparato precedentemente la carne. Lasciate cuocere il tutto per circa una mezz’ora nel forno, ma versate di tanto in tanto il restante brodo e giratelo, in modo che si possa ottenere una buona laccatura dell’arrosto. Quando l’arrosto al miele con le patate è cotto, togliete lo spago e tagliatelo a fettine di circa un centimetro di spessore. Servitelo tiepido, però mettendo davanti ad ogni commensale una piccola ciotola con all’interno del brodo che servirà a rendere l’arrosto più morbido.

Riproduzione riservata