Come preparare un arrosto al miele

Tramite: O2O 14/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare un arrosto al miele

La carne di maiale è ottima come secondo piatto, se accompagnata da un contorno di patate o di verdure miste, ed è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Esistono diverse ricette che rendono questa carne ancora più gustosa, che sono facili da elaborare e necessitano di pochissimo tempo. Tra queste vi è l'arrosto al miele, ideale per chi ama il gusto agrodolce, quindi adatto sia per un pranzo che per una cena tra amici. A tale proposito, ecco alcuni consigli utili su come preparare un arrosto al miele.

26

Occorrente

  • 1kg di arista di maiale
  • 100 gr di miele
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 50 gr di burro
  • 1 cipolla rossa
  • Sedano, aglio e rosmarino
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 patate grandi
  • Olio di oliva
  • 1 foglia di alloro
  • Spago per arrosti
36

Compra l'arista

Questa ricetta può essere realizzata anche da chi non è molto abile in cucina, in quanto è piuttosto veloce e non è neppure molto elaborata. Innanzitutto acquistate l'arista di maiale ideale per l'arrosto, prendete dello spago piuttosto doppio e legate bene la carne creando tanti cerchi, e poi tagliatelo alla fine facendo un piccolo nodino.

46

Cuoci la carne

A questo punto, sciogliete il burro con la tecnica del bagnomaria, poi tagliate finemente cipolla, carote, aglio e sedano e metteteli a rosolare per alcuni minuti. Quando saranno leggermente dorati e non bruciati, aggiungete abbondante rosmarino e poi inserite la carne di maiale, avendo cura di arrostire bene tutti i lati e di girare spesso con un cucchiaio di legno, per evitare che si attacchi al fondo della pentola. A questo punto aggiungete del vino bianco e, quando sarà evaporato, mettete del sale e del pepe. Dopo circa 30 minuti, versate il brodo preparato in precedenza con un dado o anche di carne, e fate cuocere l'arrosto a fiamma basta per circa due ore. Adesso accendete il forno a 200°C, e prendete delle patate, lavatele e tagliatele a dadini, dopodichè mettetele in un tegame con olio di oliva, pepe, sale e rosmarino ed infornatele per circa 15 minuti.

Continua la lettura
56

Ultima la cottura

Adesso prendete l'arrosto e mettetelo in un piatto da portata e fatelo raffreddare, dopodichè spennellatelo di miele con l'aiuto di un cucchiaio di legno, ed inseritelo nel tegame dove ci sono le patate. Un consiglio è di tenere da parte il sugo che si è formato nella pentola, dove avete preparato precedentemente la carne. Lasciate cuocere il tutto per circa una mezz'ora nel forno, ma versate di tanto in tanto il restante brodo e giratelo, in modo che si possa ottenere una buona laccatura dell'arrosto. Quando l'arrosto al miele con le patate è cotto, togliete lo spago e tagliatelo a fettine di circa un centimetro di spessore. Servitelo tiepido, però mettendo davanti ad ogni commensale una piccola ciotola con all'interno del brodo che servirà a rendere l'arrosto più morbido.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la salsa al miele

Carne

Come preparare l'arrosto di vitello al limone

Carne

Come preparare l'arrosto ai frutti di bosco

Carne

Come preparare l'arrosto alle prugne

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alle mele

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale con arance e mele

Carne

Come preparare l'arrosto alle pere

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alla birra