Come preparare un arrosto aromatizzato

Tramite: O2O 02/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arrosto è una delle classiche ricette da pranzo domenicale a casa della nonna ed è facile da preparare e fa fare sempre bella figura con eventuali ospiti. L'arrosto è un vero e proprio classico della cucina e, nonostante la preparazione sia lunga e richieda abbastanza tempo, i vari procedimenti non sono eccessivamente complicati. Sicuramente prepararlo e servirlo ad un pranzo tra amici o colleghi permette di soddisfare i gusti di tutti i commensali in quanto si tratta di un piatto abbastanza gustoso da piacere anche ai bambini e, allo stesso tempo, abbastanza raffinato da attirare l'attenzione e i complimenti di tutti gli ospiti. Nella seguente guida andremo a vedere come preparare un arrosto aromatizzato.

26

Occorrente

  • 800 gr di filetto di maiale
  • Prosciutto crudo
  • 50 gr di olive nere
  • Salvia
  • Rosmarino
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva
36

Il filetto di maiale è il vero protagonista di questo piatto e, prima di pensare a cuocerlo, bisogna aromatizzarlo per bene. Il filetto va tagliato in due in modo da creare una tasca in cui inserire tutti gli odori. Si possono utilizzare salvia, prezzemolo e altre erbe a scelta e creare un condimento con olive nere, prosciutto cotto o mortadella. Il ripieno è a discrezione del cuoco e può essere scelto in base ai gusti personali. Finita questa operazione, bisogna chiudere il filetto e sigillarlo con lo spago da cucina, in modo da evitare che il ripieno venga perso in cottura.

46

A questo punto prendete una pirofila da forno e al suo interno versate l'olio, il sale ed il pepe. Mescolate tutto e alla fine aggiungete qualche erba aromatica ben tritata che avete usato per il ripieno. Mescolate il tutto per creare una salsina e fare in modo che l'olio assorba l'aroma degli odori. Adagiate il filetto nella pirofila e con le mani massaggiate bene la carne con l'emulsione di olio. Quando avrete ben unto il filetto, potete mettere la pirofila nel forno preriscaldato a 200°C. Lasciate cuocere per circa 10 minuti. Passati dieci minuti abbassate la temperatura del forno a 180°C e lasciate cuocere per altri 30 minuti. A questo punto l'arrosto dovrebbe essere cotto. Se preferite una cottura meno al sangue potete decidere di lasciarlo qualche altro minuto in forno. Una volta tolto l'arrosto dal forno tagliate lo spago da cucina e tagliate a fettine l'arrosto nella stessa pirofila da forno. Infatti nella pirofila ancora calda ci sono ancora l'emulsione di olio ed odori insieme ai succhi della carne. Questi formeranno una salsa ottima per l'arrosto, rendendolo più succoso e profumato.

Continua la lettura
56

L'arrosto può essere cotto anche alla griglia e non al forno. In questo caso bisogna attrezzarsi con salsa preparata a base di olio e aceto per mantenere la carne umida durante la cottura. Cuocerlo a fiamma alta permette di creare una deliziosa e croccante crosta. Il filetto va necessariamente girato con le pinze in quanto l'utilizzo di un forchettone potrebbe causare la fuoriuscita del ripieno. L'abbinamento ideale per questo piatto è un vino rosso corposo e secco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete con cura il filetto.
  • Per aromatizzare l'arrosto potete utilizzare anche il timo, l'origano, il ginepro o qualche chiodo di garofano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli

Carne

Come preparare l'arrosto all'uva

Carne

Come preparare l'arrosto freddo di tacchino

Carne

Come preparare l'arrosto di vitello al limone

Carne

Come preparare l'arrosto ai frutti di bosco

Carne

Come preparare l'arrosto alle prugne

Carne

Come preparare l'arrosto al latte

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alle mele