Come preparare un aspic di frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare un aspic di frutta
16

Introduzione

La frutta costituisce senza dubbio uno degli alimenti più importanti per l'uomo e deve far parte del regime alimentare quotidiano. Essa infatti è ricca di vitamine, ferro e sali minerali che fanno molto bene all'organismo. Tuttavia molto spesso la frutta non è molto gradita, in maniera particolare ai bambini che quindi evitano di mangiarla. Pertanto è necessario creare delle ricette gustose e divertenti. Nella seguente guida dunque verrà spiegato come preparare un aspic di frutta.

26

Occorrente

  • Un mela media
  • Una pera
  • Un limone
  • Sette arance
  • Ciliegie sciroppate
  • Qualche fetta di ananas sciroppata
  • Colla di pesce
  • 180 gr di zucchero fino
  • albume di un uovo
  • 500 ml di acqua
  • 30 ml di vino bianco (preferibilmente secco)
36

La prima cosa da fare è preparare la gelatina. Mettiamo i fogli di colla di pesce in un pentolino e copriamoli con mezzo litro di acqua calda. I fogli si devono sciogliere completamente all'interno dell'acqua. A questo punto aggiungiamo il succo di un limone e la scorza tritata molto finemente. Alla fine uniamo anche tutto lo zucchero. Mescoliamo bene e trasferiamo tutto sul fuoco, lasciando scaldare. Quando comincia a bollire, mettiamo un coperchio e spegniamo il fuoco. Lasciamo in infusione per circa dieci minuti.

46

Nel frattempo, montiamo a neve l'albume d'uovo e versiamo all'interno due cucchiai di vino bianco secco. Uniamo tutto lentamente al composto in infusione sbattendo con una frusta.
Dopo che avremo amalgamato tutti gli ingredienti, rimettiamo il pentolino sul fuoco e lasciamolo bollire per una decina di minuti. Al termine della cottura, lasciamo intiepidire il composto e aggiungiamo il succo di sei arance. A questo punto è necessario filtrare il tutto attraverso un panno umido da cucina.

Continua la lettura
56

A questo punto dobbiamo munirci di uno stampo per ciambella nella quale realizzeremo l'aspic di frutta. Cospargiamo sia le pareti che il fondo con uno strato omogeneo di gelatina, lasciandone un po' da parte. Mettiamo lo stampo in frigo e aspettiamo che si la gelatina si solidifichi. Intanto tagliamo a metà le fettine di ananas e sgoccioliamo bene le ciliegine dal liquido di conserva. Sbucciamo anche le banane, la pera e la mela e tagliamole finemente. Dopo aver preparato la frutta, togliamo lo stampo dal frigo. La gelatina è ormai solida e possiamo riempire lo stampo con la frutta. A questo punto copriamo con la restante gelatina e rimettiamo lo stampo in frigo per almeno due ore.

66

Successivamente togliamo lo stampo dal frigorifero e capovolgiamolo facendo molta attenzione. Per fare in modo che la gelatina si stacchi facilmente immergiamo lo stampo in acqua calda. A questo punto decoriamo il nostro aspic di frutta come preferiamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Come preparare la frutta sciroppata

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Come preparare il topping di frutta alla fragola

Dolci

Come preparare delle gelatine alla frutta

Dolci

Come preparare dei pasticcini alla frutta

Dolci

Come preparare uno squisito frullato alla frutta