Come preparare un aspic di mare

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare un aspic di mare
17

Introduzione

L'aspic è una preparazione in genere composta di verdure miste lessate, raffreddate, disposte a strati in uno stampo e ricoperte di gelatina. Alle verdure si possono unire pezzetti di pesce bollito o di petto di pollo lessato, dadini di prosciutto cotto, fettine di uovo sodo e tanti altri ingredienti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente un aspic di mare.

27

Occorrente

  • 1,5 kg di cozze
  • 300 gr. di scampi
  • 200 gr. di gamberetti (possibilmente già sgusciati)
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 3 foglie di alloro
  • 30 gr. di capperi
  • 50 gr. di olive verdi denocciolate
  • 50 gr. di cetriolini sottaceto
  • Gelatina in fogli per un litro d'acqua
  • 5 grani di pepe
  • Sale q.b.
37

Cottura degli scampi e dei gamberetti

In una pentola con un litro di acqua aggiungeremo il vino, l'alloro e i grani di pepe; porteremo ad ebollizione l'acqua e dopo dieci minuti dall'ebollizione metteremo gli scampi (già puliti) al suo interno e li lasceremo per 8 minuti nell'acqua bollente. Tolti gli scampi, sempre con l'acqua che bolle, aggiungeremo i gamberetti (già puliti), anch'essi dovranno rimanere in acqua per 8 minuti. Gamberetti e scampi di solito non si salano, ma volendo si può aggiungere del sale durante la fase d'ebollizione.

47

Pulizia delle cosse

Le cozze devono essere pulite bene, sia stando un po' in acqua fresca che lavate accuratamente sotto un getto d'acqua. Dopo averle lavate, le metteremo in un pentolino con dell'acqua e lefaremo bollire sino a che non si apriranno, quelle rimaste chiuse saranno da buttare. Con un cucchiaio estrarremo il mollusco all'interno della valva.

Continua la lettura
57

Preparazione della gelatina

Prendiamo ora la confezione di gelatina, i fogli dovranno prima esser messi in acqua fredda così da ammorbidirli, poi, dopo averli strizzati, li aggiungeremo ad un litro di acqua calda. Quando la gelatina sarà pronta, ne prenderemo una parte e la verseremo nel fondo dello stampo per l'aspic (o degli stampi se se ne fa più d'uno). Lo stampo sarà riposto in freezer per 15 minuti, così da far solidificare la gelatina.

67

Preparazione dello stampo

In un recipiente mettiamo gli scampi, i gamberetti e le cozze, aggiungiamo qualche oliva verde snocciolata, capperi e cetriolini sottaceto. Tutto dovrà essere ben amalgamato. Prendiamo lo stampo dal freezer e inseriamo i frutti di mare all'interno, per poi ricoprire il tutto con il resto della gelatina ancora non solidificata.

77

Servire l'aspic di mare

Lo stampo vuoto verrà riposto in frigorifero per due ore, così da solidificare per bene la gelatina e amalgamare i sapori all'interno. Quando sarà il momento di portare la pietanza in tavola, lo stampo verrà capovolto sopra un piatto da portata, in cui saranno poste foglie di lattuga e limone a spicchi. Bisogna far attenzione, mantenendo delicatezza durante questa operazione, onde evitare la rottura dell'aspic. A questo punto non ci resta che provare subito a preparare il nostro aspic di mare seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la gallinella di mare alle zucchine

Pesce

Come insaporire l'insalata di mare

Pesce

Cartoccio di orata ai frutti di mare

Pesce

Antipasto di mare: tortino di alici alla salvia

Pesce

Ricetta: sformato di mare

Pesce

Ricetta: merluzzo sfogliato su crema di cicale di mare

Pesce

Come cuocere il granchio di mare

Pesce

Come pulire i ricci di mare