Come preparare un aspic di pollo

Tramite: O2O 13/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare un aspic di pollo

Se siete amanti della cucina ed intendete elaborare una ricetta innovativa e semplice, potete provare a cimentarvi nella preparazione di un aspic di pollo. Si tratta di un piatto molto gustoso che richiede soltanto pochi ingredienti ed un minimo di attenzione. A tale proposito, ecco una guida su come preparare al meglio un aspic di pollo.

26

Occorrente

  • 500 gr. cosce di pollo lessato
  • 200 gr. di prosciutto cotto tagliato in fette abbastanza spesse
  • alcune carote lesse
  • verdure sott'olio
  • 2 uova sode
  • due porri grandi
  • 10 fogli di gelatina alimentare
  • olio d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • circa 400 ml. di brodo di carne
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • un ciuffo di prezzemolo
36

Per prima cosa lessate le cosce di pollo con il porro, la carota e alcune spezie a piacere in un litro di acqua salata. Quando la carne sarà cotta tiratela fuori dal brodo e disossatela accuratamente. Tagliatela poi a striscioline piuttosto uniformi e mettetela in una ciotola assieme a metà del prosciutto tagliato a dadini. Condite con un filo di olio, una presa di sale e pepe se preferite.

46

Nel frattempo filtrate circa 450 ml. Di brodo in cui avete lessato il pollo, mettetelo in una casseruola e portate a bollore. Fate ammorbidire i fogli di gelatina alimentare in un po' di acqua fredda, strizzateli e gettateli nella pentola con il brodo di carne. Rimettete il brodo sul fuoco e, rimestando, attendete che la gelatina si sciolga del tutto, lasciate sbollire per circa 15 minuti e spegnete il fuoco. Quando il brodo si sarà raffreddato aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Prendete adesso uno stampo in metallo o in vetro infrangibile e versatevi uno strato di gelatina, 1 cm circa, mettete in frigo finché non si sarà solidificato. Intanto affettate a rondelle le carote, le uova sode e le verdure sott'olio. Tagliate adesso il restante prosciutto a cerchi oppure a forme a vostra scelta, utilizzando anche delle formine per biscotti. Quando la gelatina si sarà solidificata disponetevi sopra uno strato formato da uova, prosciutto tagliato a formine, carote, verdure e delle foglie di prezzemolo.

Continua la lettura
56

A questo punto disponete il tutto in maniera quanto più artistica possibile, cercando di seguire e valorizzare la forma del contenitore che state utilizzando. Terminata la preparazione capovolgete l'aspic e formate uno strato di uova, carote, verdure sott'olio e aggiungete la restante parte di prosciutto e pollo. Versatevi sopra il resto della gelatina e rimettete in frigo per almeno 3 ore. Quando il tutto sarà ben solidificato potrete sformare l'aspic su di un piatto da portata. Immergete poi il contenitore per qualche istante in acqua molto calda (magari a a bagnomaria), e capovolgetelo sul piatto, guarnendo quest'ultimo con delle verdure e con salsa rosa, oppure con della maionese preparata per l'occasione in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il pollo alla grappa

Carne

Come preparare il pollo impanato con patatine

Carne

Come preparare le polpette di pollo cremose

Carne

Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

Carne

Come preparare le cosce di pollo al coriandolo

Carne

Come preparare il pollo ai peperoni verdi

Carne

Come preparare il petto di pollo in crosta

Carne

Come preparare i petti di pollo al sesamo