Come preparare un avocado toast

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare un avocado toast
17

Introduzione

I toast possono essere l'alternativa pratica e golosa per uno spuntino veloce, un pranzo leggero o per una deliziosa colazione salata. La farcitura classica li vuole con formaggio e prosciutto cotto, ma possiamo declinare questa ricetta perfetta come finger food in tutte le varianti che preferiamo. Per gustare un toast davvero originale e ideale per ricaricarci, perché non provarlo con l'avocado. Ricco di sali minerali e vitamine è l'idea fresca e stuzzicante per un toast davvero unico! Andiamo allora a scoprire insieme come preparare un avocado toast.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 avocado
  • 2 fette di pane da tostare
  • salmone fresco affumicato
  • sale e pepe q.b.
  • semi di papavero
  • succo di limone
  • panna acida
37

Il primo step per preparare il nostro avocado toast a regola d'arte è la scelta del frutto. Preferiamolo quindi al giusto grado di maturazione. Ovvero quando la polpa non è troppo soda, ma neppure molle. Per verificarne la giusta consistenza, proviamo ad esercitare sul frutto una leggera pressione con un dito. Nel caso rimanesse ammaccato, allora è decisamente troppo maturo. Una volta scelto l'avocado perfetto, dobbiamo pulirlo correttamente.

47

Andiamo quindi a sistemare il frutto sopra un tagliere. Quindi, aiutandoci con un coltello ben affilato, iniziamo a tagliare l'avocado nel senso della lunghezza. A questo punto incontreremo inevitabilmente la resistenza del nocciolo. Per rimuoverlo senza danneggiare la polpa, continuiamo a tagliare il frutto tutto intorno, quindi dividiamolo in due parti. Estraiamo il nocciolo aiutandoci con un cucchiaio da cucina. Ora, sempre utilizzando il cucchiaio, scolliamo la polpa dalla buccia.

Continua la lettura
57

Andiamo ora a porre la polpa dell'avocado in una ciotola. Con una forchetta iniziamo a schiacciarla con delicatezza, fino ad ottenere una purea cremosa. Condiamo quindi con sale e pepe. Aggiungiamo anche del succo di limone, in questo modo eviteremo che l'ossidazione possa fare annerire la polpa dell'avocado. Andiamo ora a tostare le fette di pane. Possiamo utilizzare il classico pancarré, la variante golosa arricchita con gustosi cereali o del pane nero. Una volta che il pane sarà ben caldo e fragrante, guarniamolo con la crema di avocado condito. Aggiungiamo le fette di salmone fresco affumicato. Irroriamo quindi il tutto con una leggera salsa alla panna acida. Per finire spolverizziamo con una pioggia delicata di semi di papavero. Il nostro goloso avocado toast è pronto per essere gustato ben caldo! Naturalmente possiamo sbizzarrirci a creare tantissime variante golose e tutte diverse. L'avocado toast può essere anche l'idea stuzzicante per un aperitivo o come antipasto esotico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aggiungere un pizzico di sapore extra al nostro toast, condiamolo con qualche goccia di salsa al tabasco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come farcire i toast

Consigli di Cucina

Come farcire un toast vegetariano

Consigli di Cucina

5 ricette con l'avocado

Consigli di Cucina

Come cucinare l'avocado

Consigli di Cucina

5 ricette di insalate con avocado

Consigli di Cucina

Nocciolo di avocado: proprietà e utilizzi

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare l'avocado in cucina

Consigli di Cucina

Ricette crudiste con l'avocado