Come preparare un Blu Margarita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete amanti dei cocktail fai da te? Non potete fare a meno di queste bevande alcoliche nel vostro dopocena? Allora prestate attenzione alla seguente guida, in cui vi diremo come preparare un Blu Margarita in un modo tanto semplice quanto quanto veloce: risultato garantito! Oltre ciò daremo dei cenni storici da cui tale bevanda deriva.

26

Occorrente

  • 5/10 di tequila
  • 3/10 di Curacau Blue
  • 2/10 succo di lime
36

Preparazione e ingredienti per creare il Blu Margarita

Preparazione: come bicchiere utilizzeremo quello classico da Martini (nel caso non lo possediamo, andrà bene un qualsiasi bicchiere da cocktail); spargiamo in un piattino del sale, inumidiamo il bordo del nostro bicchiere con una fetta di limone, capovolgiamo lo stesso e facciamo aderire i granelli di sale al bordo. Questa operazione farà si che il gusto dolce del cocktail contrasti con l'asprezza di limone e sale.
In uno shaker, andremo ad unire la tequila (ingrediente principale), il Curacao Blue (che dà la colorazione al cocktail), il succo di lime ed il ghiaccio (precedentemente tritato, in modo che i pezzi somiglino a dei piccoli cristalli). Shakeriamo il tutto e versiamo nel bicchiere: a seconda dei gusti possiamo filtrare o meno il composto, così che il ghiaccio sia presente o assente dallo stesso.

46

Accompagnate il Blu Margarita con degli stuzzichini

Ed il nostro Blue Margarita è pronto per essere gustato! Possiamo accompagnarlo con degli stuzzichini, come ad esempio olive, patatine, noccioline, ecc.
È bene tenere le dovute precauzioni: come tutti i cocktail drink, anche il Blue Margarita ha un livello alcolemico molto elevato, per cui non eccediamo nel berlo; un bicchiere nel dopocena andrà più che bene per passare del tempo assieme agli amici, senza ripercussioni sulla nostra "lucidità" e, soprattutto, senza problemi e preoccupazioni nel percorrere il tratto di strada che ci separa da casa.

Continua la lettura
56

Il Blu Margarita e una bevanda alcolica tipicamente messicana

Infine cos'è: il "blu Margarita" è una bevanda alcolica tipicamente messicana a base di tequila; il cocktail originale, dal quale esso deriva, è il più famoso "Margarita": tanto è stato il suo successo che negli anni si sono avute numerose varianti, soprattutto a base di frutta, tra cui Margarita alla fragola, al lime, alla pesca o alla banana.
La tequila è un distillato che ha origine dall'agave blu, pianta appartenente alla famiglia delle Agavaceae. Esistono vari tipi di tequila: Anejo, Extra-Anejo, Joven, Reposado e Blanco.
Il (Blue) Caracao, altro ingrediente di questo cockltail, è un liquore creato a partire da bucce di "laraha", ovvero una specie di arancia tipica dell'isola da cui lo stesso prende il nome; questo liquore è trasparente ma spesso e volentieri viene commercializzato con diverse tonalità, tra le quali la più venduta è il blu.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Margarita

Vino e Alcolici

Ricetta: margarita al mango e papaya

Vino e Alcolici

5 cocktails alcolici estivi da preparare in casa

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di tequila

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail alla papaia

Vino e Alcolici

Come preparare un arcobaleno

Vino e Alcolici

Come preparare un fruit cup

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela