Come preparare un brasato perfetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il brasato è la classica ricetta della carne cucinata su una pentola a pressione, in umido. Richiede molto tempo per la cottura, anche se di fatto è abbastanza impegnativo e che porta via abbastanza tempo, assicura un risultato eccellente e molto squisito. Questo metodo rende la carne morbida e tenera. Per chi non lo sapesse è un piatto tipico piemontese ed è stato realizzato negli anni antichi. Seguite questa ricetta semplice ed efficiente su come preparare un brasato perfetto, accompagnatelo con delle patate al forno e un buon vino rosso e farete sicuramente bella figura per una cena invernale.

25

Occorrente

  • 1 kg carne di manzo
  • olio extra vergine d'oliva
  • timo
  • alloro
  • sale, pepe nero q.b.
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • concentrato di pomodoro
  • 600 ml brodo vegetale
  • cucchiaio senape in polvere
  • cucchiaio farina di mais
35

Preriscaldate il forno a 170 gradi. Iniziate con il togliere il grasso duro dalla carne di manzo, poi dai tutte e due i lati salate e pepate con del pepe nero fresco appena macinato. In una padella antiaderente scaldate un paio di cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Rosolate la carne, da tutti i lati a fuoco medio, massimo per due minuti a lato. Quando sarà ben dorato trasferitelo in una pentola a pressione con dell'olio, se necessario.

45

Riprendete la padella antiaderente e mettetela sul fuoco dolce, con dell'olio extra vergine d'oliva e la cipolla tritata, fare soffriggere per cinque minuti, fino a quando diventerà morbida e leggermente dorata, mescolando regolarmente. Aggiungete l'aglio sminuzzato e fate cuocere per altri due minuti, poi prendete il soffritto e trasferitelo nella pentola a pressione con la carne di manzo. Versate il brodo vegetale, la concentrato di passata di pomodoro e infine il timo e l'alloro.

Continua la lettura
55

Portate il tutto ad ebollizione, quando raggiungete l'obbiettivo coprite la pentola o la casseruola che avete usato per la carne, e trasferitela con attenzione nel forno. Fate cuocere per un ora un quarto, massimo un'ora e mezza, fino a quando la carne sarà molto tenera. Mescolate la farina di mais e senape in una piccola ciotola e mescolate bene con un cucchiaio, e aggiungete l'acqua fredda mentre mescolate, fino a che diventi liscio e omogeneo. Togliete il coperchio con particolare attenzione e mescolate il tutto con il composto di farina di mais. Aggiustate con il sale e il pepe nero macinato fresco. Mettete la pentola a pressione a fuoco medio-alto per tre minuti, fino quando il sugo si riduce e si addensi, sempre mescolando regolarmente ed evitare che si attacchi sul fondo.
Quando sarà tutto ben cotto, trasferite la carne su un piatto da portata, con un contorno di patate al forno e aggiungete il sugo sopra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per un risotto perfetto

Consigli di Cucina

10 trucchi per un brodo perfetto

Consigli di Cucina

5 consigli per un sugo perfetto

Consigli di Cucina

5 regole per un buffet perfetto

Consigli di Cucina

5 segreti per un perfetto pan di spagna

Consigli di Cucina

10 piatti per un brunch perfetto

Consigli di Cucina

10 consigli per un brunch perfetto

Consigli di Cucina

Consigli per un perfetto hamburger