Come preparare un brunch a casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'idea di organizzare un brunch a casa può essere un ottimo modo per raccogliere un certo numero di persone conoscenti, senza necessariamente farlo al bar o al locale vicino all’ufficio, e nel contempo mettere alla prova le proprie capacità organizzative e culinarie. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo dei consigli su come preparare un raffinato brunch a casa.

25

Organizzare la tavola

Iniziamo dunque la descrizione, proponendo cibi per un brunch senza stress, e senza necessariamente alzarsi alle 5 del mattino per la loro preparazione. Una ricetta molto gustosa è senza dubbio quella con pancetta, patate e uova. Ma prima bisogna organizzare la tavola con piatti, tovaglioli, posate e bicchieri. Da non dimenticare è un vasto assortimento di bibite dal classico prosecco, fino a succhi di frutta, coca, aranciate, limonate, birra, vino e l’immancabile macchinetta o caraffa con il caffè.

35

Preparare il cibo

Se non dei toast, conviene preparare delle focaccine che in aggiunta alle uova e alle patate, rappresentano un ottimo modo per organizzare un brunch assortito, che sa tanto di un breakfast internazionale, tipico degli hotel. Per una tipologia di brunch appena descritto, non deve mancare del classico cocktail di benvenuto, che può essere una macedonia di frutta fresca, oppure a base di bibite analcoliche, ghiaccio e fette di limone o arance. Tra gli ospiti, può sicuramente capitare che qualcuno è a dieta, per cui è importante mettergli a disposizione bevande e alimenti senza zucchero e cibi non sofisticati. Delle creme a base di yogurt greco, fette biscottate integrali e un’insalata verde con pomodori a fette (categoricamente scondita) ma con olio e sale a parte, sono ideali anche per questa categoria di invitati. Anche le bibite opportunamente etichettate, possono essere senza zuccheri aggiunti.

Continua la lettura
45

Occuparsi dei dessert

Un brunch non deve però essere solo simile ad una prima colazione, per cui se ci troviamo in estate, e abbiamo organizzato il tutto all’aperto nel nostro giardino, non guastano dei gustosi piatti freddi, con la possibilità quindi di proporre vari assaggini a base di pasta o riso all’insalata, oppure dei salumi affettati che sono ideali come stuzzichini, ed in genere molto apprezzati da gran parte degli ospiti. Sempre in estate è possibile stupire tutti ulteriormente con un dessert al limone, un gelato a base di frutta, una torta farcita con panna e fragole o ancora una crostata con marmellata, preparata categoricamente in casa nei giorni precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 consigli per organizzare un brunch domenicale

Consigli di Cucina

10 consigli per un brunch perfetto

Consigli di Cucina

6 Idee per preparare spiedini per un aperitivo a casa

Consigli di Cucina

5 ricette originali da preparare con il caffè

Consigli di Cucina

Come preparare un mocaccino freddo

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a maggio

Consigli di Cucina

5 modi per preparare la quinoa

Consigli di Cucina

5 cibi da preparare per un pic-nic