Come preparare un budino al cacao

1/6 – Introduzione

Il budino è ottimo per essere servito sia come dolce che come dessert dopo i pasti. La preparazione non è difficile, purché si presti attenzione alle varie fasi di cottura, e si abbiano a disposizione tutti gli ingredienti necessari. In questa semplicissima guida illustreremo, passo dopo passo, il procedimento da seguire per capire come preparare un budino al cacao.

2/6 Occorrente

  • Cacao amaro 100 gr
  • Zucchero 120 gr
  • Farina 100 gr
  • Burro 100 gr
  • Latte 500 ml
  • Amaretti
  • Stampi per budino

3/6 – La preparazione

Per la preparazione di un budino al cacao, per prima cosa bisogna prendere del burro e scioglierlo in un pentolino, utilizzando il sistema a bagnomaria. Quando ciò avviene, va aggiunto gradatamente il cacao amaro, e il tutto va mescolato accuratamente, facendo attenzione a non creare grumi. Quando anche il cacao si scioglie del tutto, possiamo procedere con la preparazione del nostro budino per quattro persone.

4/6 – La farina

Nello stesso recipiente, successivamente aggiungiamo gradatamente la farina e continuiamo a mescolare, facendo anche stavolta molta attenzione a non creare i grumi, che con questo elemento, è molto probabile che si possano verificare. A questo punto, ottenuta una sostanza densa e cremosa, la possiamo togliere un attimo dal fuoco, e poco per volta aggiungiamo lo zucchero, continuando a mescolare finché non si scioglie del tutto. Soltanto adesso, possiamo aggiungere del latte, che preventivamente in un altro tegamino, ci siamo preoccupati di riscaldare. Adesso, il recipiente completo di tutti gli elementi liquidi e cremosi, va rimesso di nuovo sul fuoco, e portato all’ebollizione. La cottura finale, in genere richiede un tempo che si aggira intorno ai due minuti.

5/6 – Il caramello

Terminata anche questa fase, non ci resta che versare il budino al cacao in uno o più stampini, attendendo che si raffreddi a temperatura ambiente, dopodichè bisogna metterlo nel frigo fino a che non diventi solido e molto simile alla gelatina o se preferite ad una mousse. Quando il budino si è completamente solidificato, sulla superficie, (se lo gradite), possiamo versare del caramello che va preparato nel seguente modo: bisogna sciogliere in un bollitore lo zucchero nell’acqua, aggiungendo degli amaretti sbriciolati, finché non si polverizzano del tutto. A questo punto, versiamo il caramello in un piatto, attendiamo che diventi appiccicoso e abbastanza fluido e lo spalmiamo sulla superficie del budino utilizzando un cucchiaio. Adesso, non ci resta che servirlo a tavola come dessert ed allietare ulteriormente la serata, dopo una sontuosa cena in famiglia o con gli amici.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata