Come preparare un budino alle ciliegie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Questa ricetta è abbastanza semplice da preparare e non si discosta molto dalla preparazione del tradizionale budino al cioccolato. Tuttavia questo piatto offre una variante non indifferente al solito cioccolato, in quanto si prepara a partire dalle ciliegie. Vediamo come preparare un budino alle ciliegie, in maniera semplice.

28

Occorrente

  • 600 grammi di ciliegie
  • 4 uova
  • 25 grammi di farina
  • latte
  • una bustina di vanillina
  • 200 grammi di zucchero
  • 5 fogli di colla di pesce
  • un limone non trattato
  • foglie di menta fresca
38

Ingredienti

La prima cosa da fare per la preparazione di un budino alle ciliegie, è servirti di tutti gli occorrenti che ti servono al fine della realizzazione della stessa. Se vuoi preparare un budino alle ciliegie avrai bisogno, per 4-6 persone, di 600 grammi di ciliege, 4 uova freschissime, 25 grammi di farina, 1/4 di litro di latte intero, una bustina di vanillina, 200 grammi di zucchero, 5 fogli di colla di pesce, qualche foglia di menta, il succo di un limone non trattato.

48

Marinare le gigilege

Dovrai mondare e lavare le ciliegie. Dopo averle ben asciugate, tagliale a metà e privale del loro nocciolo, quindi mettile in una ciotola con 50 grammi di zucchero ed il succo di un limone non trattato. Ricorda di lasciarle a marinare per circa un'ora. Nel contempo metti ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda.

Continua la lettura
58

Preparazione

Prendi i tuorli e mettili in una casseruola, unisci il restante zucchero e mescola il composto fino a quando diventerà ben spumoso. A questo punto aggiungi la farina mescolando con delicatezza. Scalda il latte ed aggiungi la bustina di vanillina. Miscela bene i due ingredienti fino a quando la vanillina si sarò ben assorbita. Utilizza il latte aromatizzato per diluire il tuo composto. Mescola bene tutti gli ingredienti tra loro, quindi fai cuocere la crema fino a quando non si sarà addensata. Ti raccomando di tenere il fuoco molto basso.

68

La crema

Strizza la colla di pesce ed aggiungila alla crema. Mescola bene allo scopo di farla sciogliere. Toglie la crema dal fuoco e lasciala intiepidire mescolando ogni tanto. Fai scolare le ciliegie e passale nel frullatore unendo tre o quattro foglie fresche di menta. Mescolando incorporale alla crema che hai preparato in precedenza. Prendi uno stampo da budino e inumidiscilo, quindi versaci il composto e mettilo nel frigorifero per almeno 4-5 ore. Passiamo al passo successivo di questa guida per vedere come procedere nella realizzazione di un budino alle ciliegie.

78

Cottura e decorazione

Monta la panna montata con lo zucchero, incorpora poco alla volta il vino ed il succo, continua a sbattere fino a quando otterrai una crema soffice e densa. Versa la crema in una ciotola e sistemala in frigo per circa mezz'ora. Usala per accompagnare il tuo budino alle ciliege. Ti suggerisco di decorare il tuo piatto con qualche ciliegia fresca e con delle foglioline di menta.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servilo con una crema al limone e con qualche ciliegia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino all'arancia

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare lo strudel alle ciliegie

Dolci

Come preparare la torta di ciliegie

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare la crostata di ciliegie

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare un budino al cacao