Come preparare un budino ciocco-menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo dei dolci ci offre tantissimi spunti per qualsiasi occasione. Durante l'anno, che si tratti dei mesi estivi o di quelli invernali, siamo sempre alla ricerca di una buona idea per preparare un dessert come degna conclusione di un pranzo o una cena speciali. Tra i vari tipi di dolce troviamo il budino, che è una dolce e fresca alternativa estiva ai dolci tradizionali come i soufflé. Nei passi a seguire vedremo nello specifico come preparare un budino ciocco-menta. Un abbinamento alquanto curioso quello tra menta e cioccolato, eppure sembra essere il migliore per contrastare il caldo estivo. Mettiamoci subito all'opera e prepariamo questo gustoso dessert al cucchiaio.

27

Occorrente

  • Per la gelatina di menta:
  • "100 ml" di acqua
  • "5 gr" di gelatina alimentare
  • "100 gr" di sciroppo di menta
  • Per le foglie di menta al cioccolato:
  • 8 foglie di menta
  • "50 gr" di cioccolato fondente a pezzetti
  • Per il budino:
  • "40 gr" di farina
  • "400 ml" di latte intero
  • "80 gr" di zucchero semolato
  • "75 gr" di burro
37

Preparare la crema al cioccolato

Il primo passaggio relativo alla realizzazione di un budino ciocco-menta ci vedrà alle prese con la preparazione della cremaal cioccolato. Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino, senza però portarlo ad ebollizione. Frattanto, versiamo un po' di farina setacciata in una terrina. Aggiungiamo in modo graduale il latte tiepido alla farina, quindi mescoliamo accuratamente questi ingredienti. Possiamo utilizzare una frusta o anche un cucchiaio di legno. Ora incorporiamo lo zucchero e facciamo sciogliere il burro. Trasferiremo quest'ultimo nella terrina poco prima di creare il composto al cioccolato. Mescolando per bene il tutto, dovremmo ottenere una crema densa e omogenea.

47

Cuocere il budino e aggiungere la menta

Lo step successivo consisterà nel cuocere la crema al cioccolato per creare il budino ciocco-menta. Spostiamo il composto in un pentolino e lasciamolo cuocere a fiamma bassa per almeno 10 minuti. Quando avrà raggiunto un'adeguata densità, potremo aggiungervi il cioccolato a pezzettni. Prendiamo delle coppette da gelato e riempiamole con il budino. Facciamolo riposare in frigorifero e intanto pensiamo alla menta e alla gelatina. Riempiamo una ciotola con acqua fredda, nella quale scioglieremo un paio di fogli di gelatina. Versiamo poi lo sciroppo di menta e mescoliamo per bene. Andremo ad aggiungere questa miscela al budino. Facciamo riposare il tutto per almeno 3-4 ore, sempre in frigorifero.

Continua la lettura
57

Sciogliere il cioccolato e immergervi le foglie di menta per la decorazione del budino

Il nostro budino ciocco-menta è quasi pronto, dobbiamo soltanto sciogliere i pezzetti di cioccolato fondente nel microonde e creare una sfiziosa decorazione con delle profumatissime foglie di menta fresca. In alternativa, possiamo lasciarli fondere a bagnomaria, mettendoli su un piatto. Ora immergiamo qualche fogliolina di menta nel cioccolato fuso e lasciamo rapprendere il tutto per circa 10 minuti. A quel punto potremo togliere le coppette dal frigo e aggiungere la decorazione a base di foglie di menta immerse nel cioccolato. Serviamo il budino e aspettiamo i commenti positivi da parte dei nostri ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appena toglieremo il dolce dal frigorifero, aspettiamo 10-15 minuti prima di servirlo.
  • Serviamo il dolce con un vino bianco secco o uno spumante vivace, entrambi ben freddi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino all'arancia

Dolci

Ricetta: budino di riso e mele

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come preparare il budino di anguria alla menta

Dolci

Come fare il budino di riso senza zucchero

Dolci

Come fare il budino di panna e fragole

Dolci

Ricetta: budino di soia