Come preparare un buon digestivo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I liquori aromatici possono essere gustati come digestivi. Hanno, di solito, un sapore dolciastro, poiché contengono una discreta quantità di zuccheri e si distinguono in amari ed in liquori ottenuti per infusione di erbe e di spezie dal sapore deciso, che gli conferiscono un sapore caratteristico. Con questa guida, vi insegno come preparare un buon digestivo utilizzando il carciofo.

28

Occorrente

  • 40 foglie fresche e tenere di carciofo
  • 4 gambi teneri di carciofo
  • 20 grammi di genziana essiccata
  • 1 litro di alcool denaturato a 90°
  • 720 grammi di zucchero
  • 1 litro di acqua
  • scorsa di un limone non trattato
38

Come sicuramente saprai il carciofo è un valido rimedio contro i disturbi legati alla cattiva digestione ed al mal funzionamento del fegato, per cui è adatto a realizzare un ottimo digestivo. Questa pianta contiene la cinarina, una sostanza che gli conferisce il tipico sapore amarognolo, ricca di proprietà salutari in grado di stimolare le funzioni digestive. Il carciofo contiene una discreta quantità di potassio, sali di ferro, di zuccheri quali la iulina e la mannite che possono essere assunti anche dai diabeti, minerali quali zinco, manganese, rame, sodio, fosforo e ferro. Ha anche proprietà diuretiche, antiossidanti, rafforzative del sistema cardiovascolare e, grazie alla presenza della iulina, riduce il colesterolo.

48

Per realizzare un valido digestivo dovrai utilizzare le foglie fresche più tenere della pianta ed i relativi gambi. Mettili a bagno in acqua fredda, per circa quindici minuti, con un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Trascorso il tempo sciacquali sotto l'acqua corrente, falli scolare e quindi asciugali con un canovaccio di cotone. Con un coltellino ben affilato sfiletta i gambi e tagliali a pezzi piccoli. E sminuzza le foglie. Prendi il limone e, dopo averlo ben lavato ed asciugato, togli la buccia facendo attenzione di eliminare completamente la parte bianca in quanto amara. Riduci la scorza a piccole liste.

Continua la lettura
58

Prendi una bottiglia, preferibilmente di vetro scuro e con chiusura ermetica, e sistemaci le foglie, i gambi, la scorza di limone e la genziana. Miscela bene tutti gli ingredienti quindi versaci sopra l'alcool denaturato. Mescola bene e chiudi ermeticamente il contenitore, quindi sistemalo in un luogo asciutto e scuro dove dovrà rimanere per 20 giorni per permettere la macerazione. Ricorda di scuotere ogni giorno la bottiglia per evitare la formazione di residui.

68

Dopo l'avvenuta macerazione, prendi una pentola a bordi alti e versaci l'acqua e lo zucchero. Ponila sul fuoco a fiamma media e non appena raggiungerà il bollore abbassa il fuoco e fai continuare la bollitura per circa 15 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Spegni e lascia raffreddare completamente il liquido.

78

Prendi la bottiglia con la macerazione e, con l'uso di un colino a trama fitta, filtra il liquido in un altro contenitore. Aggiungi lo sciroppo di zucchero, preparato in precedenza, e rimesta con energia. Distilla di nuovo la bevanda e racchiudila in un fiasco. Sistema il recipiente lontano da fonti di calore e di luce. Potrai iniziare a consumarlo dopo circa tre mesi. Prendendone un bicchierino a fine pasto ti garantirai un'ottima e perfetta digestione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa bottiglie di vetro scuro con chiusura ermetica
  • Conserva il digestivo in luogo asciutto e buio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare un caffè aromatizzato al limone

Analcolici

Come preparare la limonata al rosmarino

Analcolici

Come preparare il tè arabo

Analcolici

Come preparare il Bitter

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Analcolici

Come preparare il frappè al caramello

Analcolici

Come preparare in casa il latte di riso

Analcolici

Come preparare un cocktail alla melagrana